Il guacamole semplicissimo Speciale video ricetta

Scroll this

La famosa salsa messicana guacamole è un antichissimo condimento a base di avocado, ormai diffuso in tutto il mondo, la cui ricetta risale addirittura al tempo degli Aztechi. La ricetta originale del guacamole era costituita dalla sola purea di avocado miscelata con succo di lime e sale. Ma negli anni sono nate diverse varianti che prevedono l’aggiunta non solo dei pomodori, ma anche di spezie come cumino e coriandolo. Servita con tortillas o tapas, spesso la salsa guacamole è abbinata a particolari piatti di verdure.

DIFFICOLTA’: facile
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15 min
PORZIONI: 4 persone

INGREDIENTI

  • 2 avocado Battaglio maturi
  • 1/2 peperoncino verde (jalapeno)
  • 1/2 cipolla
  • 1 lime
  • sale
  • pepe nero

COME TAGLIARE UN AVOCADO

Non farti spaventare dalle apparenze. Gli avocado sono piuttosto semplici da tagliare e fanno anche bene alla salute. Quando, alla fine, avrai estratto la polpa deliziosa di questo frutto, non ci sarà più nulla che tu non possa fare.

  1. Con un coltello grande, taglia verticalmente a metà l’avocado.
  2. Ruota le due metà del frutto finchè non senti che si sono staccate dal nocciolo. Se prevedi di usare solo una metà, lascia il nocciolo nell’altra; se lo togli, la polpa cambierà colore velocemente.
  3. Se vuoi, togli il nocciolo infilzandolo delicatamente con un coltello per poi estrarlo. Puoi anche usare un cucchiaio se hai difficoltà con il coltello. Una volta rimosso, butta il nocciolo o interralo se vuoi far crescere un avocado in giardino.
  4. Taglia l’avocado a cubetti. Taglialo per il senso della lunghezza a spicchi regolari, poi ruotalo di 90° e procedi allo stesso modo. Alla fine, con un cucchiaio, scava nella polpa per liberare i cubetti dalla buccia. In questo modo otterrai dei cubetti da usare nelle tue ricette e per preparare le salse.

PROCEDIMENTO

  1. Preparate sul banco da lavoro tutti gli ingredienti necessari. Tritare la cipolla, tagliare il peperoncino verde privandolo dei semini.
  2. Sbucciate e denocciolate gli avocado, tagliate la polpa a dadini, aggiungete il succo del lime e riduceteli a crema schiacciandoli bene con i rebbi di una forchetta. Successivamente aggiungete il peperoncino, la cipolla, sale e pepe nero.
  3. Potete spalmare la salsa guacamole su una fetta di pane tostato e arricchire il piatto con un uovo pochè.