Tartufini al cioccolato e Avocado La dolcezza del cioccolato abbinato alla cremosità dell'avocado per ottenere un dolce gustoso ma allo stesso tempo vegano.

Scroll this

La dolcezza del cioccolato abbinato alla cremosità dell’avocado per ottenere un dolce gustoso ma allo stesso tempo vegano.

TARTUFINI AL CIOCCOLATO E AVOCADO
(vegan & gluten free)

Dose per 20-25 tartufini

Ingredienti

  • 200 g cioccolato fondente al 72%
  • 100 g cioccolato fondente classico (solitamente è al 55-60%)
  • 225 g avocado molto maturo (circa 2 avocadi non molto grandi)
  • 50 g miele (circa 2 cucchiai)
  • q.b. cacao amaro
  • un pizzico di sale

Tartufini al cioccolato e avocado

PROCEDIMENTO

  1. Estrarre la polpa degli avocado molto maturi, romperla grossolanamente su un piatto con una forchetta e poi metterla in un mixer (o in un frullatore ad immersione) e frullarla fino ad ottenere una consistenza cremosa e omogena.
  2. Tritare finemente il cioccolato, scioglierlo a bagnomaria o in microonde con il miele e il pizzico di sale e lasciare intiepidire.
  3. Aggiungere al composto di cioccolato fuso la polpa di avocado e mescolare con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo.
  4. Lasciare il composto nella ciotola e riporre in frigorifero per circa 2 ore tenendo mescolato ogni 20-30 minuti fino a che il cioccolato indurirà.
  5. Dopo il riposo in frigo, noterete che l’impasto si è indurito ma resta comunque lavorabile. Prendere dei piccoli pezzetti di composto e farli rotolare tra i palmi delle mani fino a formare delle sfere.
  6. Quando tutti i tartufini saranno pronti farli rotolare in un piatto con del cacao amaro setacciato, oppure setacciare il cacao direttamente sopra ogni tartufino.

Tartufini al cioccolato e avocado

I CONSIGLI DI LUCAKE:

  • A piacere potete aggiungere un pochino di zucchero al composto: zucchero a velo che potete inserire nell’impasto prima di metterlo in frigo, oppure zucchero semolato da aggiungere appena il cioccolato sarà fuso, di modo che si sciolga e non restino i granelli.
  • I tartufini si conservano in frigo per circa 2-3 giorni.

Tartufini al cioccolato e avocado

Articolo creato in collaborazione con Luca Perego – food blogger e autore di Lucake. Pasticciere per lavoro e per passione. Attraverso le mie ricette voglio condividere e trasmettere il mio amore per i dolci, che sono diventati per me uno stile di vita.