Ananas caramellato semplicissimo Speciale video ricetta

Scroll this

L’ananas caramellato una ricetta velocissima, molto buona e ideale quando si hanno degli ospiti inattesi e non si sa cosa offrire per dolce. Questo piatto è perfetto servito anche con una pallina di gelato alla vaniglia…una vera prelibatezza ed è indicato anche per i bambini che adorano la frutta caramellata.

ANANAS CARAMELLATO SEMPLICISSIMO

DIFFICOLTA’: facile
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20 min
PORZIONI: 4 persone

INGREDIENTI

  • 8 fette di ananas Battaglio
  • miele qb
  • cannella in polvere qb
  • zucchero di canne qb

COME TAGLIARE L’ANANAS

L’ananas è più gustoso se mangiato fresco, ma tagliarlo e sbucciarlo è un processo che appare complicato se confrontato con gli altri frutti. La parte più buona dell’ananas è proprio quella vicina alla buccia, per cui è importante affettarlo correttamente per non sprecare la polpa.

  1. Metti il frutto su un lato. Usa un tagliere o un’altra superficie piana per questa operazione.
  2. Elimina la ‘corona’ e lo stelo. Utilizza un coltello da cucina affilato e taglia a circa 1 cm dall’estremità del frutto.
  3. Appoggia l’ananas su una sua estremità. Elimina la buccia tagliandola dall’alto verso il basso. Cerca di eliminare solo lo strato superficiale per non sprecare la polpa esterna, che è la parte più dolce e succosa del frutto.
  4. Rimuovi i punti scuri. Si tratta di elementi presenti su tutta la superficie dell’ananas secondo uno schema diagonale. Esegui delle incisioni a V lungo queste linee diagonali ed elimina ogni ‘punto’.
  5. Taglia il frutto in dischi. Appoggialo su un lato e taglia delle fette circolari spesse circa 2 cm oppure a pezzetti.

PROCEDIMENTO

  1. Sbucciate bene l’ananas, eliminando la buccia e anche i rimasugli della buccia per poi tagliarlo a fette alte un paio di cm.
  2. Scaldate una padella antiaderente sul fuoco e fatevi cuocere le fette di ananas per una decina di minuti, cinque per ogni lato.
  3. Quando l’ananas sarà ben dorato disponete le fette su un piatto da portata e spolveratele con un cucchiaino di zucchero di canna, uno di miele e una spruzzata di cannella.
  4. Servite subito.