Just The Woman I Am Quando lo sport fa bene alla ricerca

Scroll this

Domenica 3 marzo 2019, per il sesto anno consecutivo in Piazza San Carlo, tornerà JUST THE WOMAN I AM, evento di sport, cultura, benessere e socialità a sostegno della ricerca universitaria sul cancro, organizzato dal CUS Torino in stretta collaborazione con l’Università degli Studi di Torino e il Politecnico di Torino. L’edizione 2019 si arricchisce di una giornata interamente dedicata alla prevenzione; sabato 2 marzo, sempre in Piazza San Carlo, verrà allestito un vero e proprio “Villaggio della Prevenzione“, con visite gratuite offerte dalle associazioni presenti in piazza a partire dalle ore 10.00 fino alle ore 18.00.
I temi della manifestazione sono infatti: ricerca universitaria, prevenzione, tematiche di genere e benessere. Lo scopo dell’evento è quello di comunicare i valori formativi dello sport universitario come strumento di salvaguardia della salute dell’individuo e, grazie alla propria componente aggregativa, di sensibilizzazione dell’opinione pubblica diventando veicolo di cultura a sostegno dell’eliminazione della violenza di genere.

Gli avocado Battaglio per la ricerca

Battaglio è in prima linea e sosterrà la ricerca e gli sportivi con la sua frutta. Presso il nostro stand potrete ritirare due Avocado della pregiatissima varietà Hass con un’offerta libera a partire da 3 euro interamente devoluti alla ricerca.

Una settimana di eventi da non perdere

Nella settimana di avvicinamento alla manifestazione, tante sono le iniziative.

Lunedì 25 febbraio la Mole si vestirà di rosa, a partire dalle ore 18,00, questo grazie alla collaborazione tra Gruppo IREN, Città di Torino, Sistema Universitario e CUS Torino. Torino Donna, con il supporto del progetto culturale Torino Tango Queer di Elena Garis e Carolina Gomez, organizza in questa occasione un flashmob di tango sotto la Mole.

Martedì 26 febbraio alle 12.30 è prevista la prova del percorso e alle 13,00 l’inaugurazione del “Punto Iscrizioni e Ritiro Welcome Bag” in Piazza Castello presso la sede della Regione Piemonte (sala Mostre) con ingresso da Piazza Castello 165.

Sabato 2 marzo il PalaTazzoli si veste di rosa dalle 16.30 alle 19.00; tutti gli iscritti a Just the Woman I Am e figli potranno pattinare gratuitamente, seguiti dagli allenatori CUS Torino.

Questo slideshow richiede JavaScript.

#CONLEI

Dietro una grande donna c’è sempre un grande uomo?

La parità di genere è uno dei temi portanti di questa manifestazione. L’ambizione di Torino Donna è quindi la trasversalità, che si concretizza in un sempre maggiore coinvolgimento del genere maschile nel promuovere, sostenere l’evento e tutto ciò che rappresenta. All’hashtag #CONLEI si legheranno i racconti e le testimonianze di uomini di successo, l’intento è creare spunti di riflessione comuni, per spingere tutti a prendere una chiara posizione sul tema, per sottolineare che la parità di genere è una missione comune. Sulla scia della campagna di sensibilizzazione internazionale #HEFORSHE creata da UN Women, al fine di abbattere il rischio di autoreferenzialità, verrà lanciato lo spot #CONLEI #PERME, i cui protagonisti sono uomini e donne del mondo dello sport, dell’impresa, della musica, solo alcuni degli ambasciatori di Torino Donna 2018.

#OGNIDONNAVALE

Interviste a donne che hanno saputo mettersi in gioco. Per raccontare storie ed esempi positivi capaci di ispirare e motivare donne, uomini di oggi e di domani. Dalle donne che hanno saputo eccellere nel campo dello sport e della finanza, passando per l’arte, l’impresa, la comunicazione e il design.

#PINKISTHENEWGREEN

Qual è il ruolo delle donne nello sviluppo sostenibile? Qual è il contributo del mondo femminile nel rispetto dell’ambiente? Le donne sono mediamente più sensibili e attente al rispetto dell’ambiente e della salute, alla riduzione e corretta gestione dei rifiuti, al consumo etico e responsabile, alla mobilità sostenibile. Per le donne, in generale, l’ecologia e il consumo critico sono veri e propri “stili di vita” e non comportamenti sporadici.

Battaglio e i consigli sull’alimentazione e la salute per le sportive

Salute: Rinforzare il sistema immunitario? La frutta per prevenire i mali di stagione
Sport: Avocado e massa muscolare. Una dieta ricca e sana per braccia, gambe e glutei di marmo!
Salute: Caduta dei capelli. Un’alimentazione specifica può aiutare a contrastarla
Sport: Obiettivo pancia piatta. Scopri come averla super tonica e sgonfia