L’ananas del Costa Rica In visita alle coltivazioni d'eccellenza dell'ananas Gold Selection Battaglio

Scroll this

Battaglio propone una selezione speciale di ananas di alta qualità, dalla polpa dolce e succosa, pronti per essere gustati. Ogni ananas è sottoposto ad un processo molto individuale in cui viene curato e protetto sin dalle fasi di sviluppo più precoci. I frutti più belli vengono selezionati uno per uno, contrassegnati con una tecnica naturale e lasciati sulla pianta per raggiungere un perfetto livello di maturazione. Ecco il racconto del raccolto degli Ananas Gold Battaglio.

Le origini

L’ananas, anche chiamato ananasso, è il frutto dell’omonima pianta: un cespuglio che viene coltivato primariamente in Centro e Sud America. È un frutto antico, diffuso già all’epoca delle civiltà precolombiane.
L’ananas appartiene alla famiglia delle “Bromeliacee”, una pianta perenne, acaule, costituita da un ciuffo di foglie radicali lineari lunghe fin oltre un metro, divergenti e curvate in fuori, coperte di una polvere glauca, generalmente armate ai margini di spine.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La varietà

Battaglio sceglie la specie più conosciuta dell’Ananas comosus da cui proviene la migliore varietà: Ibrido MD2.
Le piantagioni selezionate ci regalano i frutti tutto l’anno grazie ai numerosi ettari delle piantagioni e all’ottima organizzazione dei cicli di crescita, nonostante una pianta produca un solo frutto ogni 12-13 mesi.
Consumato durante tutto l’anno, l’ananas è particolarmente apprezzato per la dolcezza della sua polpa e per il suo potere rinfrescante. Si presenta inizialmente con una colorazione verde, fino al raggiungimento di un colore giallo intenso quando è matura. Il gusto molto dolce e succoso è il migliore ed è dovuto dalla raccolta appositamente tardiva che permette al frutto di raggiungere un livello di maturazione migliore.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

I fattori climatici

Il Costa Rica, terra che da sempre eccelle nella produzione di ananas, è caratterizzato da un ambiente produttivo e climatico molto stabile ed affidabile. Un clima tropicale con una combinazione di sole, pioggia e terre fertili sono la chiave per una buona produzione. Le piantagioni sono grandi ed ondulate, per permettere un corretto scorrimento dell’acqua in caso di pioggia eccessiva.

La Selezione Gold Battaglio

All’interno della piantagione, l’ananas Gold Selection è sottoposto ad un processo molto individuale in cui ogni frutto viene curato e protetto sin da età molto precoce. I frutti migliori vengono selezionati uno ad uno. Quando gli ananas tradizionali vengono raccolti, i frutti selezionati vengono lasciati sulla pianta per raggiungere un livello di maturazione migliore.

Ananas Gold Selection del Costa Rica

I benefici dell’ananas

L’ananas è un frutto molto ricco di acqua, caratteristica che ne determina la freschezza. Contiene inoltre bromelina, un insieme di enzimi che si ritiene contribuiscano positivamente a dare sollievo ai muscoli dopo attività sportive.