Colazione su misura Per una giornata a tutto sprint

Scroll this

La colazione è fondamentale per cominciare bene la giornata e, anche se con le temperature elevate è forte la sensazione di saltarla e limitarsi a bere un semplice caffè, sappi che sarebbe un grande errore rinunciare a un pasto così importante per l’organismo. Una colazione equilibrata, infatti, fornisce quotidianamente l’energia necessaria per rimettersi in moto dopo le ore di sonno, ma costituisce anche il primo passo per conquistare una silhouette snella e tonica e fare scorta di sali minerali e vitamine indispensabili per affrontare il caldo estivo.

Meglio, dunque, resistere alla tentazione di cappuccino e brioche consumati in tutta fretta al bancone di un bar, o bacon e uova strapazzate che appesantiscono lo stomaco già di primo mattino, e ritagliarsi una ventina di minuti da dedicare a sé stessi per riscoprire il piacere di una colazione nutriente, leggera e digeribile, da consumare comodamente seduti a casa.

Prendi, ad esempio, l’abitudine di bere appena sveglio e a digiuno uno o due bicchieri di acqua tiepida: ti aiuterà ad eliminare le tossine, attivare il metabolismo, purificare l’intestino, favorire la diuresi e ti darà la giusta carica per la giornata. Fai passare una ventina di minuti circa e dedicati finalmente alla tua colazione con il giusto mix di carboidrati, proteine e vitamine per dare un apporto al tuo organismo pari al 25% del fabbisogno calorico giornaliero.

colazione-frutta-esotica

Puoi cominciare la tua giornata con una bella ciotola di frutta fresca per fare scorta di sali minerali (primi tra tutti potassio e magnesio, indispensabili per regolare la pressione arteriosa e ridurre la sensazione di stanchezza, debolezza e affaticamento tipici delle calde giornate estive). Via libera, quindi, alla frutta esotica come banane, ananas, mango e papaya da consumare anche in abbinamento alla verdura per ottimi centrifugati rinfrescanti e depurativi -uno facile e veloce è a base di ananas, sedano e mela- oppure al latte per uno smoothie goloso: in questo caso coprirai anche la quota proteica da assumere.

In alternativa al latte, puoi mangiare uno yogurt magro al naturale da accompagnare a una porzione di cereali integrali ricchi di fibre che favoriscono la sazietà (verifica sempre che abbiano pochi zuccheri aggiunti), oppure a 3 fette biscottate con un velo di marmellata senza zucchero. Di giorno, infatti, i carboidrati sono utilizzati a scopo energetico (al contrario della sera, quando quelli eccedenti al fabbisogno sono convertiti in lipidi e immagazzinati come scorta) e dunque puoi mangiarli senza farti venire troppi sensi di colpa.
Se possibile, infine, sostituisci il caffè con il tè -se non puoi farne a meno prendilo americano e allungato- e lo zucchero con la stevia, un dolcificante naturale privo di calorie e a basso indice glicemico amico della linea.

Se utilizzi la pausa pranzo per allenarti in palestra, la colazione diventa fondamentale: in questo caso hai bisogno anche di scorte energetiche e proteiche. Comincia con un centrifugato di frutta a base di mela, papaya e pompelmo dall’effetto saziante e detossinante; grazie all’elevato contenuto di vitamina C della papaya riuscirai a regolarizzare il funzionamento del sistema immunitario durante e dopo l’attività fisica.
Aggiungi un bicchiere di latte di soia, che rispetto a quello vaccino ha un quantitativo doppio di ferro e non ha lattosio, una manciata di mandorle che contrastano stress e malumore oltre a prolungare il senso di sazietà grazie alla presenza di magnesio, e 4 fette biscottate che puoi arricchire con un velo di ricotta magra prima di spalmare la marmellata.

Cerchi un’alternativa nutriente e golosa? Per la sua cremosità, dolcezza e gli alti valori nutrizionali, l’avocado è perfetto da usare al posto del burro non solo nella preparazione di crostate, torte e biscotti, ma anche sul pane tostato: bastano due o tre cucchiaini di polpa matura schiacciata con una forchetta e il gioco è fatto. E se hai proprio voglia di esagerare, aggiungi una manciata di scagliette di cioccolato fondente che si abbinano perfettamente all’avocado Hass Battaglio caratterizzato da un retrogusto nocciolato.