E tu, di che frutta sei? Come scegliere il tuo sapore esotico per l’estate

Scroll this

Ormai è un dato certo: in estate mangiamo molta più frutta e verdura. Complice il caldo, il desiderio di leggerezza per sfruttare al meglio le lunghe giornate in spiaggia e la necessità di idratarsi per resistere alle temperature hot e ai colpi di sole, la frutta troneggia un po’ dovunque, da St. Tropez a Taormina, pronta a dissetarci e farci più belle con le sue vitamine, frullata, centrifugata o semplicemente tagliata a pezzi. Pronta a scoprire qual è la frutta che più si addice al tuo stile di vita?

Sportiva

Grintosa, determinata e sempre pronta a metterti in gioco con una nuova sfida e una nuova disciplina: il termine pigrizia non fa parte del tuo vocabolario e l’allenamento quotidiano è per te una priorità irrinunciabile. Il tuo motto è non mollare mai e per questo hai bisogno di tenere alto il livello energetico per resistere a qualsiasi sforzo. Per questo, almeno un’ora e mezzo prima di allenarti devi assumere carboidrati semplici e facilmente assimilabili in modo da avere energia subito disponibile.
Le banane, quindi, sono la tua frutta, poiché contengono 22,8g di carboidrati ogni 100 g di polpa e sono una buona fonte di potassio, che contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso e muscolare, nonché al mantenimento della pressione sanguigna, oltre ad alleviare la sensazione di stanchezza e di affaticamento. Inoltre le banane hanno fibre, vitamine (A, B1, B2, B6, C, E, PP), sali minerali indispensabili come calcio, magnesio, fosforo, zinco e insieme alla mela sono il frutto più consumato in Europa.

sport banana

Stressata

Tra il lavoro, la gestione della casa, i figli da accompagnare a scuola, le lezioni di yoga e fit box due volte a settimana, le pause pranzo saltate, gli aperitivi improvvisati con tuo marito quando riuscite a piazzare i ragazzi dai tuoi genitori per la cena, la stanchezza che ti assale: diciamolo forte e chiaro, la tua vita è un gioco a incastro e sei sull’orlo di una crisi di nervi. Niente paura: il frutto che fa per te è l’ananas. Dolce con retrogusto leggermente acidulo, succoso, ricco d’acqua e poco calorico, fonte preziosa di vitamina C (47,8 mg/100 g), vitamina E, beta-carotene e sali minerali come potassio, calcio e magnesio che riducono lo stress, rinforzano il sistema nervoso, prevengono stanchezza e mal di testa. Inoltre la presenza di tiamina o vitamina B1 contribuisce al normale metabolismo energetico.

stress ananas

Socialite

Non c’è festa o evento mondano a cui tu non sia invitata, conosci i migliori ristoranti e sei sempre aggiornata sui locali più in voga: per te la città non ha segreti e la tua agenda è piena di contatti perché tutti vogliono far parte del tuo entourage. Ti piace essere al centro dell’attenzione e il cibo per te non è solo un momento di condivisione con gli amici o un appuntamento mondano, ma anche un modo per prenderti cura di te, proteggere pelle e organismo dallo stress e dall’azione dannosa dei radicali liberi.
Il tuo frutto è la papaya: ricchissima di vitamina C (60,9 mg /100) e acido folico, ha pochissime calorie (solo 42 per 100 grammi) e un alto contenuto di acqua e fibre. Il colore arancione vivo, rivela un cuore ricco di nutrienti antiossidanti come i carotenoidi, che contrastano l’invecchiamento cutaneo e rendono la pelle morbida, elastica e setosa; inoltre la papaya garantisce un notevole apporto di vitamina C e minerali -tra cui ferro, potassio, rame e magnesio- indispensabili per mantenere organi e muscoli efficienti e regolare il funzionamento del sistema immunitario.

socialite papaya