Un piacere da condividere Idee regalo buone e sane per un invito a cena da amici

Scroll this

Colorata, gustosa, ricca di nutrienti indispensabili all’organismo: la frutta esotica è davvero una risorsa preziosa nella nostra alimentazione perché permette di fare il pieno di fibre, vitamine e sali minerali e per questo andrebbe consumata quotidianamente variandone, se possibile, il colore in modo da assumere un pool di antiossidanti vario e completo.
Proprio per questo, oltre ad essere protagonista in tavola, una composizione di frutta esotica di qualità può essere considerata un’ottima idea regalo in occasione di eventi e cene speciali alla stregua delle piccole dolcezze home made (come confetture, biscotti, gelatine, praline, ecc…), che nei periodi di festa siamo soliti portare in dono agli amici che consideriamo di famiglia.

frutta-cinese

Una pratica, questa, che altrove non è poi così insolita. In Cina, ad esempio, è tradizione secolare regalare la frutta come simbolo beneaugurante. Ad eccezione della pera infatti, che simboleggia la separazione e, se donata a una coppia, persino il divorzio, i cinesi sono soliti donare mele, mandarini, pesche – simbolo dell’immortalità per eccellenza -, litchi – come augurio per il nuovo anno – e ananas – portatore di ricchezza e abbondanza -.
Anche in Giappone la frutta è considerata un dono lussuoso, forse anche per i prezzi proibitivi; viene confezionata sapientemente come solo mani giapponesi sanno fare e riservata a personalità importanti come uomini d’affari o novelli sposi. Per la cultura nipponica, quindi, la frutta viene regalata come augurio di prosperità, salute e benessere e può arrivare a costare anche centinaia se non migliaia di euro! Il motivo dei prezzi così elevati sta nella cura persino “maniacale” riposta negli anni di studio, ricerca, produzione e selezione dei frutti più succosi e gustosi, ed anche nella scelta di esposizione dei prodotti sui banconi dei supermercati: essi, infatti, vengono confezionati uno ad uno con estrema precisione, quasi come fossero piccoli gioielli preziosi.

La frutta, come vedete, può essere un valido e salutare sostituto di regali molto costosi e talvolta poco utili. Perché, dunque, non portare ai vostri amici attenti alla linea e sempre alla ricerca di rimedi su come mantenersi giovani ed in salute una composizione di papaya, ananas, kiwi, litchi e fragole? Sono tutti frutti antiossidanti, capaci di contrastare l’invecchiamento cutaneo e proteggere il sistema immunitario, ma anche caratterizzati da un elevato contenuto di vitamina C. Sicuramente un’ottima idea regalo che siamo sicuri verrà super apprezzata!
Per i colleghi sportivi, invece, che amano mangiare piatti sani e non perdono mai occasione di allenarsi, potete scegliete una combinazione ad alto tasso energetico e anti-stanchezza di avocado, banane, datteri, frutto della passione che, grazie alla presenza di potassio e magnesio, favoriscono il normale funzionamento del sistema nervoso e muscolare, oltre che a ridurre l’affaticamento.