Ricettine golose Banane per la colazione

Scroll this

La colazione è un momento fondamentale per iniziare bene la giornata non solo da un punto di vista nutrizionale, in quanto consente di fare il pieno di energie per affrontare gli impegni che ci aspettano, ma anche perché è uno dei pochi momenti in cui stare insieme in famiglia, condividere le proprie emozioni e rafforzare i legami affettivi, oltre a favorire una cultura alimentare più sana e di qualità.

Saltare la colazione o consumarla in fretta, infatti, ha un duplice svantaggio: favorire il consumo disordinato di snack e bevande gasate durante il giorno e limitare la comunicazione e il confronto con i colleghi, o nel caso dei più piccoli con i propri compagni.
La colazione, dunque, diventa un momento fondamentale a qualsiasi età e per evitare monotonia e routine vale la pena sperimentare qualche ricettina facile e veloce da preparare. Ecco tre proposte a base di banana per ravvivare la colazione di grandi e piccini: ti va di provare?

BANANA BREAD

banana_bread

Una sorta di pane alle banane molto amato negli Stati Uniti, semplice e leggero perché senza burro, da gustare al naturale o con un velo di ricotta e di marmellata di fragola; puoi proporlo anche a merenda con una pallina di gelato alla crema e, se sei particolarmente goloso, puoi sempre aggiungere all’impasto base una manciata di noci o di gocce di cioccolato fondente.
Ingredienti:

  • 200 g di banane mature schiacciate
  • 220 g di farina 00
  • 2 uova
  • 150 g di zucchero di canna
  • 70 ml di olio
  • 250 g di farina “00”
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Accendi il forno a 180 gradi. In una ciotola, monta le uova con lo zucchero finché il composto non sarà spumoso, quindi aggiungi l’olio a filo, sempre mescolando con la frusta e le banane. A parte, setaccia la farina con il sale, il lievito e il bicarbonato e aggiungila poco alla volta al composto, mescolando bene per far amalgamare gli ingredienti. Versa il composto in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno e cuoci per 50/60 minuti a 180 gradi.

FRULLATO ALLA BANANA

banana_smoothie

Dissetante ed energetico è l’ideale a colazione, soprattutto se ti aspetta una giornata impegnativa e se in pausa pranzo hai intenzione di allenarti. Un concentrato cremoso di vitamine B, C, E, fibre e sali minerali come fosforo, potassio, magnesio, ferro e calcio, adatto ai periodi di forte stress o stanchezza psico-fisica.

Ingredienti:

  • 3 banane
  • 1 tazza d’acqua
  • 1 tazza di noci lasciate in ammollo in acqua per 8 ore
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere

Preparazione

Sciacqua le noci e versale nel bicchiere del frullatore. Aggiungi le banane a pezzetti, l’acqua e la cannella e frulla ad alta velocità per 60 secondi. Se il composto ti sembra troppo denso, aggiungi ancora un po’ d’acqua o di latte scremato. Per un gusto più dolce, invece, basta un cucchiaino di miele.

TRAMEZZINI DI BANANA

banana_tramezzini

Taglia le banane a rondelle sottili e per evitare che anneriscano cospargile con qualche goccia di succo di limone. Tosta qualche fetta di pane in cassetta e dividila a metà ricavandone due triangoli: su uno spalma un velo di ricotta magra; sull’altro un cucchiaino di marmellata di ciliegie o frutti di bosco. Farcisci con le fettine di banana e unisci le fette a formare il tramezzino. Se sei goloso puoi sostituire la ricotta con il burro di arachidi o una crema spalmabile di cioccolato fondente. Per il brunch della domenica puoi tostare il pane come per i french toast: in una ciotola mescola un uovo, 50 ml di latte scremato e un pizzico di sale; immergi nel composto le fette di pane e falle dorare in una padella antiaderente nella quale avrai sciolto una noce di burro, senza bruciarli.

BANANA MON AMOUR

Versatile e golosa, la banana è tra i frutti più amati insieme alla mela. Molto nutriente per via degli amidi e degli zuccheri che contiene, è povera di sodio e grassi, ma ricca di piridossina o vitamina B6 che contribuisce al normale metabolismo energetico e aiuta a ridurre la sensazione di stanchezza fisica e affaticamento. Pensa che una banana ne contiene ben 0,367 mg*, pari al 28% della razione giornaliera raccomandata, e per questo è un prezioso alleato per la salute. Inoltre, la presenza di potassio aiuta il normale funzionamento del sistema nervoso e dei muscoli, prevenendo l’insorgenza dei crampi oltre a supportare la normale pressione sanguigna. Può essere consumata a tutte le età, ma è particolarmente indicata per i bambini e gli sportivi, sia prima che dopo l’allenamento.

*Dati USDA 2019