Crema di avocado con pachino multicolor Una ricetta dell’ultimo minuto, che si prepara velocemente e che è buona e sfiziosa, ma anche sana

Panna cotta salata all'avocado con crudite estive

Hai bisogno di una ricetta fresca e veloce da preparare? Ecco una crema buona e sana a base avocado. La sua realizzazione è semplicissima e implica davvero pochi passaggi e i suoi ingredienti nel complesso si equilibrano non solo nel sapore ma anche nel numero totale di calorie. Scopriamo insieme come farla.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Ingredienti per 4 persone:

  • n.2 avocado maturi freddi di frigorifero
  • n.2 cipollotti
  • n.1 peperoncino verde
  • n.3 lime
  • 400 ml latte di cocco
  • n.20 pomodori pachino colorati
  • q.b. menta fresca
  • q.b. olio extra vergine di oliva
  • q.b. aceto balsamico
  • q.b. paprika affumicata
  • q.b. curcuma
  • q.b. sale e pepe nero

PROCEDIMENTO (15 minuti)

  1. Lavorare al mixer gli avocado con i cipollotti, il peperone verde, il succo di due lime, il latte di cocco, il sale e il pepe nero sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
  2. Aggiustare di sale, pepe ed eventualmente aggiungere altro succo di lime:
  3. Sistemare in frigorifero per almeno 2 ore prima dell’utilizzo.
  4. Nel frattempo lavare e asciugare i pomodorini pachino, tagliarli a metà e condirli con paprika affumicata, sale, pepe, olio e poco aceto balsamico.

 

IMPIATTAMENTO

Passato il tempo, versare la crema di avocado nei contenitori adeguati e adagiare sopra molto delicatamente i pomodorini pachino conditi: guarnire con le foglioline di menta fresca.

Consigli sull’avocado

Innanzitutto partiamo dalle basi: l’avocado in cucina si utilizza quasi esclusivamente quando è maturo. Se premendo sulla buccia si avverte la morbidezza della polpa vuol dire che è buono, se al tatto risulta ancora duro come una roccia allora lasciatelo. Se volete farlo maturare in fretta tenetelo fuori dal frigo e in pochi giorni, grazie anche al calore casalingo, dovrebbe essere pronto per le vostre ricette.

Cristina SagliettiArticolo creato in collaborazione con Cristina – food blogger e autrice di Contemporaneo Food. Specialista in “ricette che funzionano“: lei le crea, tu puoi rifarle a casa ed essere sicuro che verranno bene!

Potrebbero piacerti

La dieta del sorriso con i frutti tropicali

I frutti tropicali, oltre a farci sognare terre esotiche e lontane, stimolano la produzione di sostanze che favoriscono il benessere e la serenità. Quali sono quindi i preziosi alleati per il nostro buonumore?
yoga

Yoga per corpo e mente

Il benessere fisico ed emotivo derivante dalla disciplina orientale antichissima dello yoga è ormai noto anche in Occidente da numerosi anni. Diffusosi come disciplina in grado di fornire una valvola di sfogo alla quotidiana routine frenetica, lo yoga continua oggi ad essere praticato da tutti coloro che desiderano prendere coscienza al 100% del proprio corpo. Respirazione e movimenti sono la chiave per aprire i propri orizzonti ed essere trasportati in un luogo di pace e benessere.
datteri ripieni light

Datteri ripieni light

Sono tra i frutti più amati e consumati durante le festività invernali ma allo stesso tempo anche tra i più calorici. Sì, stiamo parlando proprio dei datteri.