Crema di avocado con pachino multicolor Una ricetta dell’ultimo minuto, che si prepara velocemente e che è buona e sfiziosa, ma anche sana
Hai bisogno di una ricetta fresca e veloce da preparare? Ecco una crema buona e sana a base avocado. La sua realizzazione è semplicissima e implica davvero pochi passaggi e i suoi ingredienti nel complesso si equilibrano non solo nel sapore ma anche nel numero totale di calorie. Scopriamo insieme come farla.
Tempo di preparazione: 15 minuti
Ingredienti per 4 persone:
- n.2 avocado maturi freddi di frigorifero
- n.2 cipollotti
- n.1 peperoncino verde
- n.3 lime
- 400 ml latte di cocco
- n.20 pomodori pachino colorati
- q.b. menta fresca
- q.b. olio extra vergine di oliva
- q.b. aceto balsamico
- q.b. paprika affumicata
- q.b. curcuma
- q.b. sale e pepe nero
PROCEDIMENTO (15 minuti)
- Lavorare al mixer gli avocado con i cipollotti, il peperone verde, il succo di due lime, il latte di cocco, il sale e il pepe nero sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
- Aggiustare di sale, pepe ed eventualmente aggiungere altro succo di lime:
- Sistemare in frigorifero per almeno 2 ore prima dell’utilizzo.
- Nel frattempo lavare e asciugare i pomodorini pachino, tagliarli a metà e condirli con paprika affumicata, sale, pepe, olio e poco aceto balsamico.
IMPIATTAMENTO
Passato il tempo, versare la crema di avocado nei contenitori adeguati e adagiare sopra molto delicatamente i pomodorini pachino conditi: guarnire con le foglioline di menta fresca.
Consigli sull’avocado
Innanzitutto partiamo dalle basi: l’avocado in cucina si utilizza quasi esclusivamente quando è maturo. Se premendo sulla buccia si avverte la morbidezza della polpa vuol dire che è buono, se al tatto risulta ancora duro come una roccia allora lasciatelo. Se volete farlo maturare in fretta tenetelo fuori dal frigo e in pochi giorni, grazie anche al calore casalingo, dovrebbe essere pronto per le vostre ricette.
Articolo creato in collaborazione con Cristina – food blogger e autrice di Contemporaneo Food. Specialista in “ricette che funzionano“: lei le crea, tu puoi rifarle a casa ed essere sicuro che verranno bene!