Crema di avocado con pachino multicolor Una ricetta dell’ultimo minuto, che si prepara velocemente e che è buona e sfiziosa, ma anche sana

Panna cotta salata all'avocado con crudite estive

Hai bisogno di una ricetta fresca e veloce da preparare? Ecco una crema buona e sana a base avocado. La sua realizzazione è semplicissima e implica davvero pochi passaggi e i suoi ingredienti nel complesso si equilibrano non solo nel sapore ma anche nel numero totale di calorie. Scopriamo insieme come farla.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Ingredienti per 4 persone:

  • n.2 avocado maturi freddi di frigorifero
  • n.2 cipollotti
  • n.1 peperoncino verde
  • n.3 lime
  • 400 ml latte di cocco
  • n.20 pomodori pachino colorati
  • q.b. menta fresca
  • q.b. olio extra vergine di oliva
  • q.b. aceto balsamico
  • q.b. paprika affumicata
  • q.b. curcuma
  • q.b. sale e pepe nero

PROCEDIMENTO (15 minuti)

  1. Lavorare al mixer gli avocado con i cipollotti, il peperone verde, il succo di due lime, il latte di cocco, il sale e il pepe nero sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
  2. Aggiustare di sale, pepe ed eventualmente aggiungere altro succo di lime:
  3. Sistemare in frigorifero per almeno 2 ore prima dell’utilizzo.
  4. Nel frattempo lavare e asciugare i pomodorini pachino, tagliarli a metà e condirli con paprika affumicata, sale, pepe, olio e poco aceto balsamico.

 

IMPIATTAMENTO

Passato il tempo, versare la crema di avocado nei contenitori adeguati e adagiare sopra molto delicatamente i pomodorini pachino conditi: guarnire con le foglioline di menta fresca.

Consigli sull’avocado

Innanzitutto partiamo dalle basi: l’avocado in cucina si utilizza quasi esclusivamente quando è maturo. Se premendo sulla buccia si avverte la morbidezza della polpa vuol dire che è buono, se al tatto risulta ancora duro come una roccia allora lasciatelo. Se volete farlo maturare in fretta tenetelo fuori dal frigo e in pochi giorni, grazie anche al calore casalingo, dovrebbe essere pronto per le vostre ricette.

Cristina SagliettiArticolo creato in collaborazione con Cristina – food blogger e autrice di Contemporaneo Food. Specialista in “ricette che funzionano“: lei le crea, tu puoi rifarle a casa ed essere sicuro che verranno bene!

Potrebbero piacerti

Immagine tisana tazza

BRR… ci vorrebbe una tisana!

La temperatura che cala repentinamente, il sole che tramonta prima, l’entusiasmo di ritrovarsi a casa, la sera, con una coperta e una serie tv da guardare: è ufficiale, è arrivato l’autunno! Quale miglior modo per temprare il corpo se non con una rilassante bevanda calda? In questo articolo vi proponiamo due ricette per preparare delle profumate tisane a base di frutta fresca.
halloween-battaglio

Chi ha paura della frutta?

Dolcetto o scherzetto: bisogna davvero scegliere? Con la frutta di Battaglio e un po’ di fantasia è possibile realizzare delle mini-ricette divertenti e gustosissime! Ve ne proponiamo tre talmente semplici che in poche mosse vi permetteranno di creare il vassoio di frutta perfetto per una merenda di Halloween!

Qualcuno ha detto merenda?

Tra compiti, sport e scalmanate sessioni di gioco, i bambini sembrano essere un’inesauribile fonte di energie. Anche per loro, però, arriva il momento di ricaricarsi e quale miglior modo per farlo se non con una buona e nutriente merenda?