Cheesecake Dolce Avocado e Lime Freschezza e dolcezza si incontrano in un sorprendente dessert
Stiamo imparando a conoscere e apprezzare l’avocado come alimento ideale per arricchire gustose insalate o per farcire fantastici e colorati toast. Ma lo avete mai provato come dessert? La Cheesecake dolce con l’avocado e il lime è un’esperienza fresca, cremosa e allo stesso tempo gustosissima. Scoprite qui la ricetta, preparatela e deliziatevi con il risultato.
Ingredienti per la base
- 300 g biscotti secchi
- 150-160 g burro
Ingredienti per il ripieno
- 300 g di avocado (netto)
- 250 g mascarpone
- 250 g formaggio spalmabile
- 200 g panna fresca (non zuccherata)
- 90-100 g zucchero a velo
- 3 scorze di lime
- 30 g succo di lime
- 25-27 g colla di pesce
- 40 g latte (circa 3-4 cucchiai)
Ingredienti per decorare
- ½ avocado
- q.b. fette di lime
- q.b. scorza di lime
- q.b. foglie di menta fresca
PROCEDIMENTO
- Frullare i biscotti in un mixer fino a ridurli in polvere. Sciogliere il burro fino a renderlo fuso, versarlo sulla polvere di biscotti e mescolare fino ad ottenere un composto compatto.
- Foderare un anello in acciaio o una tortiera apribile con carta da forno. Versare sulla base il composto di biscotti e burro e pressare con l’aiuto di un batticarne o con il dorso di un cucchiaio. Riporre la base di biscotti a raffreddare in frigo per circa 10-15 minuti.
- Sbucciare l’avocado e togliere il nocciolo fino a ricavare 300 g di polpa. Mettere in un mixer/cutter l’avocado, il mascarpone, il formaggio spalmabile, lo zucchero a velo, la panna fresca, il succo e la scorza di lime. Frullare fino ad ottenere un composto liscio e vellutato.
- Mettere a bagno in acqua fredda la colla di pesce per circa 5 minuti, fino a che diventerà morbida. Scaldare il latte in un piccolo pentolino, estrarre la colla di pesce, strizzarla dall’acqua in eccesso e aggiungerla nel pentolino con il latte caldo. Tenere sul fuoco il tempo necessario affinché la colla di pesce si sciolga bene e il composto sia ben caldo. Versare il composto caldo di latte e colla di pesce nell’impasto di avocado, aggiungendolo a filo tenendo mescolato velocemente con una spatola, fino a rendere tutto omogeneo.
- Versare l’impasto della cheesecake nella tortiera, sulla base di biscotti precedentemente preparata. Riporre in frigorifero per almeno 2-3 ore fino a quando il ripieno non si sarà addensato.
- Togliere la tortiera dal frigo e se la cheesecake vi sembrerà solidificata estrarla dallo stampo e riporre sul piatto da portata.
- Decorare la superficie con scorza di lime grattugiato, fette di lime, fette di avocado e foglie di menta.
I CONSIGLI DI LUCAKE:
- IMPORTANTE: La cheesecake va mangiata il giorno stesso che la preparate, non devono trascorrere molte ore dalla preparazione, altrimenti cambierà sapore diventando amara e il colore diventerà leggermente più scuro.
- Conservare la cheesecake in frigo coperta sotto una cupola per torte.
- Potete arricchire il gusto di questa cheesecake decorandola in superficie con dei riccioli di cioccolato fondente che si sposano molto bene con l’avocado.
Articolo creato in collaborazione con Luca Perego – food blogger e autore di Lucake. Pasticciere per lavoro e per passione. Attraverso le mie ricette voglio condividere e trasmettere il mio amore per i dolci, che sono diventati per me uno stile di vita.