Cheesecake Dolce Avocado e Lime Freschezza e dolcezza si incontrano in un sorprendente dessert

Ricetta CheeseCake Dolce Avocado Lime

Stiamo imparando a conoscere e apprezzare l’avocado come alimento ideale per arricchire gustose insalate o per farcire fantastici e colorati toast. Ma lo avete mai provato come dessert? La Cheesecake dolce con l’avocado e il lime è un’esperienza fresca, cremosa e allo stesso tempo gustosissima. Scoprite qui la ricetta, preparatela e deliziatevi con il risultato.

Ingredienti per la base

  • 300 g biscotti secchi
  • 150-160 g burro

Ingredienti per il ripieno

  • 300 g di avocado (netto)
  • 250 g mascarpone
  • 250 g formaggio spalmabile
  • 200 g panna fresca (non zuccherata)
  • 90-100 g zucchero a velo
  • 3 scorze di lime
  • 30 g succo di lime
  • 25-27 g colla di pesce
  • 40 g latte (circa 3-4 cucchiai)

Ingredienti per decorare

  • ½ avocado
  • q.b. fette di lime
  • q.b. scorza di lime
  • q.b. foglie di menta fresca

Cheese Cake Dolce Avocado Lime

PROCEDIMENTO

  1. Frullare i biscotti in un mixer fino a ridurli in polvere. Sciogliere il burro fino a renderlo fuso, versarlo sulla polvere di biscotti e mescolare fino ad ottenere un composto compatto.
  2. Foderare un anello in acciaio o una tortiera apribile con carta da forno. Versare sulla base il composto di biscotti e burro e pressare con l’aiuto di un batticarne o con il dorso di un cucchiaio. Riporre la base di biscotti a raffreddare in frigo per circa 10-15 minuti.
  3. Sbucciare l’avocado e togliere il nocciolo fino a ricavare 300 g di polpa. Mettere in un mixer/cutter l’avocado, il mascarpone, il formaggio spalmabile, lo zucchero a velo, la panna fresca, il succo e la scorza di lime. Frullare fino ad ottenere un composto liscio e vellutato.
  4. Mettere a bagno in acqua fredda la colla di pesce per circa 5 minuti, fino a che diventerà morbida. Scaldare il latte in un piccolo pentolino, estrarre la colla di pesce, strizzarla dall’acqua in eccesso e aggiungerla nel pentolino con il latte caldo. Tenere sul fuoco il tempo necessario affinché la colla di pesce si sciolga bene e il composto sia ben caldo. Versare il composto caldo di latte e colla di pesce nell’impasto di avocado, aggiungendolo a filo tenendo mescolato velocemente con una spatola, fino a rendere tutto omogeneo.
  5. Versare l’impasto della cheesecake nella tortiera, sulla base di biscotti precedentemente preparata. Riporre in frigorifero per almeno 2-3 ore fino a quando il ripieno non si sarà addensato.
  6. Togliere la tortiera dal frigo e se la cheesecake vi sembrerà solidificata estrarla dallo stampo e riporre sul piatto da portata.
  7. Decorare la superficie con scorza di lime grattugiato, fette di lime, fette di avocado e foglie di menta.

Cheese Cake Dolce Avocado Lime

I CONSIGLI DI LUCAKE:

  • IMPORTANTE: La cheesecake va mangiata il giorno stesso che la preparate, non devono trascorrere molte ore dalla preparazione, altrimenti cambierà sapore diventando amara e il colore diventerà leggermente più scuro.
  • Conservare la cheesecake in frigo coperta sotto una cupola per torte.
  • Potete arricchire il gusto di questa cheesecake decorandola in superficie con dei riccioli di cioccolato fondente che si sposano molto bene con l’avocado.

Articolo creato in collaborazione con Luca Perego – food blogger e autore di Lucake. Pasticciere per lavoro e per passione. Attraverso le mie ricette voglio condividere e trasmettere il mio amore per i dolci, che sono diventati per me uno stile di vita.

Potrebbero piacerti

Immagine tisana tazza

BRR… ci vorrebbe una tisana!

La temperatura che cala repentinamente, il sole che tramonta prima, l’entusiasmo di ritrovarsi a casa, la sera, con una coperta e una serie tv da guardare: è ufficiale, è arrivato l’autunno! Quale miglior modo per temprare il corpo se non con una rilassante bevanda calda? In questo articolo vi proponiamo due ricette per preparare delle profumate tisane a base di frutta fresca.
halloween-battaglio

Chi ha paura della frutta?

Dolcetto o scherzetto: bisogna davvero scegliere? Con la frutta di Battaglio e un po’ di fantasia è possibile realizzare delle mini-ricette divertenti e gustosissime! Ve ne proponiamo tre talmente semplici che in poche mosse vi permetteranno di creare il vassoio di frutta perfetto per una merenda di Halloween!

Qualcuno ha detto merenda?

Tra compiti, sport e scalmanate sessioni di gioco, i bambini sembrano essere un’inesauribile fonte di energie. Anche per loro, però, arriva il momento di ricaricarsi e quale miglior modo per farlo se non con una buona e nutriente merenda?