'>Tartufini al cioccolato e Avocado La dolcezza del cioccolato abbinato alla cremosità dell'avocado per ottenere un dolce gustoso ma allo stesso tempo vegano.

Tartufini al cioccolato e avocado

La dolcezza del cioccolato abbinato alla cremosità dell’avocado per ottenere un dolce gustoso ma allo stesso tempo vegano.

TARTUFINI AL CIOCCOLATO E AVOCADO
(vegan & gluten free)

Dose per 20-25 tartufini

Ingredienti

  • 200 g cioccolato fondente al 72%
  • 100 g cioccolato fondente classico (solitamente è al 55-60%)
  • 225 g avocado molto maturo (circa 2 avocadi non molto grandi)
  • 50 g miele (circa 2 cucchiai)
  • q.b. cacao amaro
  • un pizzico di sale

Tartufini al cioccolato e avocado

PROCEDIMENTO

  1. Estrarre la polpa degli avocado molto maturi, romperla grossolanamente su un piatto con una forchetta e poi metterla in un mixer (o in un frullatore ad immersione) e frullarla fino ad ottenere una consistenza cremosa e omogena.
  2. Tritare finemente il cioccolato, scioglierlo a bagnomaria o in microonde con il miele e il pizzico di sale e lasciare intiepidire.
  3. Aggiungere al composto di cioccolato fuso la polpa di avocado e mescolare con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo.
  4. Lasciare il composto nella ciotola e riporre in frigorifero per circa 2 ore tenendo mescolato ogni 20-30 minuti fino a che il cioccolato indurirà.
  5. Dopo il riposo in frigo, noterete che l’impasto si è indurito ma resta comunque lavorabile. Prendere dei piccoli pezzetti di composto e farli rotolare tra i palmi delle mani fino a formare delle sfere.
  6. Quando tutti i tartufini saranno pronti farli rotolare in un piatto con del cacao amaro setacciato, oppure setacciare il cacao direttamente sopra ogni tartufino.

Tartufini al cioccolato e avocado

I CONSIGLI DI LUCAKE:

  • A piacere potete aggiungere un pochino di zucchero al composto: zucchero a velo che potete inserire nell’impasto prima di metterlo in frigo, oppure zucchero semolato da aggiungere appena il cioccolato sarà fuso, di modo che si sciolga e non restino i granelli.
  • I tartufini si conservano in frigo per circa 2-3 giorni.

Tartufini al cioccolato e avocado

Articolo creato in collaborazione con Luca Perego – food blogger e autore di Lucake. Pasticciere per lavoro e per passione. Attraverso le mie ricette voglio condividere e trasmettere il mio amore per i dolci, che sono diventati per me uno stile di vita.

Potrebbero piacerti

Passion fruit, che passione!

Con l’arrivo del caldo è importante non appesantirsi troppo e orientarsi verso un’alimentazione più leggera, ma chi l’ha detto che per mangiare sano si debba rinunciare al gusto?

Frutta e fitness: i consigli prima e dopo l’allenamento

Con l’arrivo dell’estate chi non ama godersi le belle giornate e soprattutto allenarsi all’aperto? Che si tratti di una lunga passeggiata, una gita in bicicletta o qualcosa di più impegnativo come una corsa intensa, è sempre importante però ricordarsi di accompagnare l’attività fisica a una sana alimentazione.

Festa della Mamma: le ricette golose per festeggiare al meglio

/
Nell’ultimo periodo molti di noi hanno riscoperto una passione per la cucina che prima, evidentemente, non trovava il giusto spazio nella nostra quotidianità.