Mousse al frutto della passione semplicissima Speciale video ricetta
La mousse al frutto della passione, conosciutissimo anche come passion fruit o maracuja, è un dolce al cucchiaio semplice e molto veloce da preparare, che si presenta come un semifreddo, ideale per rinfrescare e rendere ancora più golose le vostre cene estive. Una coppa di questa mousse renderà memorabile una calda serata trascorsa in terrazza a rilassarsi.
MOUSSE AL FRUTTO DELLA PASSIONE SEMPLICISSIMA
DIFFICOLTA’: facile
TEMPO DI PREPARAZIONE: 1h 15 min
PORZIONI: 6 persone
INGREDIENTI
- 8 frutti della passione (maracuja) Battaglio
- 1 cucchiaio di zucchero
- latte condensato dolcificato 400 gr
- panna fresca 500 ml
COME TAGLIARE IL FRUTTO DELLA PASSIONE
Il frutto della passione viene mangiato fresco semplicemente aprendo in due il frutto e mangiando la polpa gelatinosa con l’aiuto di un cucchiaino. Nei paesi di origine viene aperto con le mani e succhiata la polpa senza l’uso di nessun strumento.
- Una volta lavato, mettetelo su un tagliere. Dividetelo a metà con un coltello seghettato per un taglio preciso e senza sforzo.
Cercate di non far uscire troppo succo (è delizioso). - Dovreste vedere della polpa arancio separata dalla buccia bianca. Toglietela con un cucchiaio o una forchetta, cercando di non grattare troppo forte la buccia perché è amara.
PROCEDIMENTO
- Tagliate a metà i frutti della passione e, con un cucchiaino, scavate la polpa e raccoglietela in una ciotola.
- Con un pochino d’acqua sciacquate le bucce in modo da recuperare tutto il frutto.
Ammorbidite la polpa e poi passatela attraverso un colino a maglie strette in modo da eliminare i semi. - Aggiungete lo zucchero e il latte condensato.
- Montate la panna a neve in una terrina fredda. Incorporate 1/3 della panna nella ciotola della frutta e mescolare; quindi incorporate anche il resto.
- Riponete in frigo per almeno 1 ora.