Bundt cake allo zenzero, cannella e cioccolato bianco Un lievitato morbido e delizioso (e anche molto scenografico).
La bundt cake è una ciambella soffice e scenografica, che pare ispirarsi a una torta tipica dei paesi nord europei, nota come Gugelhupf o Kugelhupf, e si prepara utilizzando uno stampo speciale. La particolarità di questa torta, infatti, è nella forma, che permette di accogliere al meglio la glassa di copertura o altri tipi di decorazione, come lo zucchero a velo.
In questa ricetta un tocco speciale di frutta esotica che delizierà i vostri ospiti.
BUNDT CAKE ALLO ZENZERO BATTAGLIO
Dose per una tortiera da bund cake da 26 cm di diametro
Ingredienti per l’impasto
- 240 g panna fresca (non zuccherata)
- 110 g latte
- 160 g burro
- 70 g cioccolato bianco
- 220 g zucchero
- ½ cucchiaino di cannella in polvere
- 2 cucchiaini di zenzero in polvere
- 50 g zenzero fresco Battaglio
- 3 uova intere
- 210 g farina “00”
- 100 g fecola
- 12 g lievito per dolci
- pizzico di sale
Ingredienti per la glassa
- 120 g cioccolato bianco
- 60 g panna fresca liquida
- 20 g burro
- pizzico di sale
Ingredienti per la decorazione
- 3-4 rametti di ribes Battaglio
- 3-4 spicchi di dattero Battaglio
- 3-4 stecche di cannella
- 3-4 rametti di rosmarino
PROCEDIMENTO
- In un pentolino versare panna, latte, burro, cioccolato bianco tritato, pizzico di sale, cannella in polvere, zenzero in polvere e zenzero fresco sbucciato e tagliato in 4-5 pezzi. Porre il pentolino sul fornello fino a che il contenuto sfiorerà il bollore.
- Una volta che gli ingredienti nella pentola arriveranno a bollore, versarli in una ciotola filtrandoli con un setaccio per recuperare i 4-5 pezzi di zenzero fresco. Inserire nella ciotola anche lo zucchero e mescolare con una frusta manuale affinché si sciolga nel composto caldo. Lasciarlo raffreddare per circa 15-20 minuti fino che la miscela raggiungerà la temperatura ambiente.
- Unire le 3 uova gradatamente e continuare a mescolare con la frusta a mano.
- Aggiungere al composto la farina, la fecola e il lievito setacciandoli. Mescolare energeticamente con la frusta per evitare grumi.
- Imburrare e infarinare uno stampo da bundcake, oppure ungerlo con lo spray staccante, versare l’impasto nella tortiera e cuocere in forno statico a 175° per circa 45-50 minuti. Prima di sfornare fare la prova cottura con uno stuzzicadenti. Lasciare raffreddare.
- Per la glassa versare in un pentolino la panna e il pizzico di sale e porre sul fornello fino a che raggiungerà il bollore. Versare la panna bollente in una ciotola contenente il cioccolato bianco tritato finemente e mescolare con una frusta affinché si sciolga. Dopo 2-3 minuti unire anche il burro a pezzetti e continuare a mescolare. Lasciare raffreddare la ganache fino che raggiunga la temperatura adatta per la glassatura: non troppo densa altrimenti non formerà l’effetto colante sulla torta, né troppo fluida altrimenti scivolerà via.
- Disporre la bundt cake sul piatto da portata. Con l’aiuto di un cucchiaio versare la glassa sulla superficie della torta.
- Decorare a piacere con rametti di ribes, rosmarino, spicchi di dattero e stecche di cannella.
I CONSIGLI DI LUCAKE:
- Questa torta si conserva a temperatura ambiente sotto una cupola per dolci per 2 giorni.
Articolo creato in collaborazione con Luca Perego – food blogger e autore di Lucake. Pasticciere per lavoro e per passione. Attraverso le mie ricette voglio condividere e trasmettere il mio amore per i dolci, che sono diventati per me uno stile di vita.