'>Crocchette di pesce con dip di avocado Una ricetta sana e leggera con le proprietà dell'avocado

avocado-battaglio-polpette-di-pesce-dip-wasabi

La primavera segna l’inizio di una stagione ricca di materie prime molto interessanti: tanta frutta e soprattutto verdura che fa sempre molto piacere gustare. In questo periodo fa anche piacere sentirsi in forma e leggeri.
 La ricetta che vi propongo questa volta è la sintesi di tutto: una portata di pesce sana ed equilibrata su una sfiziosissima crema a base di avocado e wasabi. Il tutto accompagnato da croccanti verdurine di stagione.

CROCCHETTE DI PESCE SU LETTO DI DIP AVOCADO E WASABI CON VERDURE DI STAGIONE

Preparazione: facile
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g pesce a piacere
  • 60 g farina
  • n.3 avocado ben maturi
  • q.b. verdure di stagione tipo piselli freschi, taccole, rapanelli
  • n.1 cucchiaio di wasabi
  • qualche goccia di limone
  • q.b. olio extra vergine di oliva
  • q.b. menta secca
  • q.b. sale e pepe nero

Crocchette di pesce con dip di avocado

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa tritare grossolanamente il pesce già pulito, unire la farina e condirlo con sale, pepe, poco olio e la menta secca: lavorare il tutto sino ad ottenere un composto compatto e abbastanza asciutto.
  2. Nel frattempo lavare le verdure e cuocerle in acqua per circa 8-10 minuti facendo si che rimangano leggermente croccanti.
 Passarle subito sotto l’acqua fredda in modo da preservarne sia il grado di cottura che la vividezza del colore: condirle con sale, poco pepe e olio.
  3. Frullare la polpa degli avocado con il wasabi sino ad ottenere una crema vellutata: aggiungere qualche goccia di limone, coprire e lasciare in frigorifero.
  4. Con il trito di pesce creare delle crocchette di forma regolare non troppo spesse: cuocerle pochi minuti, a fiamma media in una padella antiaderente ben calda con pochissimo olio.
  5. Sistemare sui piatti un letto di dip di avocado e wasabi, aggiungere le crocchette appena cotte, le verdure condite e servire.

 

Cristina SagliettiArticolo creato in collaborazione con Cristina – food blogger e autrice di Contemporaneo Food. Specialista in “ricette che funzionano“: lei le crea, tu puoi rifarle a casa ed essere sicuro che verranno bene!

Potrebbero piacerti

Immagine tisana tazza

BRR… ci vorrebbe una tisana!

La temperatura che cala repentinamente, il sole che tramonta prima, l’entusiasmo di ritrovarsi a casa, la sera, con una coperta e una serie tv da guardare: è ufficiale, è arrivato l’autunno! Quale miglior modo per temprare il corpo se non con una rilassante bevanda calda? In questo articolo vi proponiamo due ricette per preparare delle profumate tisane a base di frutta fresca.
halloween-battaglio

Chi ha paura della frutta?

Dolcetto o scherzetto: bisogna davvero scegliere? Con la frutta di Battaglio e un po’ di fantasia è possibile realizzare delle mini-ricette divertenti e gustosissime! Ve ne proponiamo tre talmente semplici che in poche mosse vi permetteranno di creare il vassoio di frutta perfetto per una merenda di Halloween!

Qualcuno ha detto merenda?

Tra compiti, sport e scalmanate sessioni di gioco, i bambini sembrano essere un’inesauribile fonte di energie. Anche per loro, però, arriva il momento di ricaricarsi e quale miglior modo per farlo se non con una buona e nutriente merenda?