Come sostituire il burro nei dolci? Ecco 6 ricette senza burro a base di #avocado!

Come sostituire l'avocado al posto del burro nei dolci

Come sostituire il burro in cucina? Sostituire il burro per la preparazione di ricette dolci non è complicato ed è soprattutto vantaggioso. Infatti sostituendo il burro, si otterranno dessert molto più leggeri oltre che adatti a chi ha scelto un’alimentazione veg.

Le alternative più versatili al burro sono:

  • l’olio extravergine,
  • la crema di mandorle
  • la polpa di avocado

L’avocado è un frutto particolarmente ricco di grassi, con un alto valore nutrizionale (polinsaturi) e un notevole contenuto di fibre e la cui consistenza ricorda quella del comune burro.

Questa caratteristica, insieme al sapore delicato, permette di utilizzare la polpa di avocado in sostituzione del burro, soprattutto nella preparazione dei dolci al cucchiaio.

La polpa di avocado è molto utile per rendere i dolci più leggeri sostituendo con essa almeno metà del burro indicati nelle ricette.

6 ricette con l’avocado al posto del burro tutte da provare

Avocado in purezza con il miele

Il modo più semplice per gustare un avocado. Basta aprirlo e condirlo del buon miele d’acacia e una spolverata di cannella.

Avocado e miele

Tartufini al cioccolato e avocado

Sciogliete dolcemente il cioccolato con il miele e un pizzico di sale, aggiungete al composto la polpa di avocado frullata e mescolate con una spatola. Lasciate indurire in frigo per 2 ore e poi lavoratelo per ottenere delle polpette. Ricetta di Lucake.

Tartufini al cioccolato

Mousse vegana di avocado

Frullate la polpa di avocado con tre cucchiai di latte di cocco, due cucchiai di zucchero di canna e un cucchiaio di cacao amaro. Decorate con nocciole e scaglie di cioccolato.

Mousse di avocado

Cheescake di avocado

Preparate la classica base di biscotti e burro e completate con una crema a base di formaggio spalmabile, avocado, lime, zucchero e colla di pesce. Ricetta di Lucake.

Cheescake con avocado

Gelato di avocado

Si prepara senza gelatiera frullando la polpa di avocado con 150 gr di yogurt greco e mescolando tutto delicatamente con la panna montata vegetale zuccherata. Si lascia in freezer per qualche ora.

Gelato di avocado

Mousse tropicale di avocado

Un dessert molto fresco fatto con la frutta. Potete frullare l’avocado con la banana o il mango, o con tutti e due, e decorare con frutta secca a piacere.

Mousse di avocado

Potrebbero piacerti

Immagine tisana tazza

BRR… ci vorrebbe una tisana!

La temperatura che cala repentinamente, il sole che tramonta prima, l’entusiasmo di ritrovarsi a casa, la sera, con una coperta e una serie tv da guardare: è ufficiale, è arrivato l’autunno! Quale miglior modo per temprare il corpo se non con una rilassante bevanda calda? In questo articolo vi proponiamo due ricette per preparare delle profumate tisane a base di frutta fresca.
halloween-battaglio

Chi ha paura della frutta?

Dolcetto o scherzetto: bisogna davvero scegliere? Con la frutta di Battaglio e un po’ di fantasia è possibile realizzare delle mini-ricette divertenti e gustosissime! Ve ne proponiamo tre talmente semplici che in poche mosse vi permetteranno di creare il vassoio di frutta perfetto per una merenda di Halloween!

Qualcuno ha detto merenda?

Tra compiti, sport e scalmanate sessioni di gioco, i bambini sembrano essere un’inesauribile fonte di energie. Anche per loro, però, arriva il momento di ricaricarsi e quale miglior modo per farlo se non con una buona e nutriente merenda?