Come sostituire il burro nei dolci? Ecco 6 ricette senza burro a base di #avocado!
Come sostituire il burro in cucina? Sostituire il burro per la preparazione di ricette dolci non è complicato ed è soprattutto vantaggioso. Infatti sostituendo il burro, si otterranno dessert molto più leggeri oltre che adatti a chi ha scelto un’alimentazione veg.
Le alternative più versatili al burro sono:
- l’olio extravergine,
- la crema di mandorle
- la polpa di avocado
L’avocado è un frutto particolarmente ricco di grassi, con un alto valore nutrizionale (polinsaturi) e un notevole contenuto di fibre e la cui consistenza ricorda quella del comune burro.
Questa caratteristica, insieme al sapore delicato, permette di utilizzare la polpa di avocado in sostituzione del burro, soprattutto nella preparazione dei dolci al cucchiaio.
La polpa di avocado è molto utile per rendere i dolci più leggeri sostituendo con essa almeno metà del burro indicati nelle ricette.
6 ricette con l’avocado al posto del burro tutte da provare
Avocado in purezza con il miele
Il modo più semplice per gustare un avocado. Basta aprirlo e condirlo del buon miele d’acacia e una spolverata di cannella.
Tartufini al cioccolato e avocado
Sciogliete dolcemente il cioccolato con il miele e un pizzico di sale, aggiungete al composto la polpa di avocado frullata e mescolate con una spatola. Lasciate indurire in frigo per 2 ore e poi lavoratelo per ottenere delle polpette. Ricetta di Lucake.
Mousse vegana di avocado
Frullate la polpa di avocado con tre cucchiai di latte di cocco, due cucchiai di zucchero di canna e un cucchiaio di cacao amaro. Decorate con nocciole e scaglie di cioccolato.
Cheescake di avocado
Preparate la classica base di biscotti e burro e completate con una crema a base di formaggio spalmabile, avocado, lime, zucchero e colla di pesce. Ricetta di Lucake.
Gelato di avocado
Si prepara senza gelatiera frullando la polpa di avocado con 150 gr di yogurt greco e mescolando tutto delicatamente con la panna montata vegetale zuccherata. Si lascia in freezer per qualche ora.
Mousse tropicale di avocado
Un dessert molto fresco fatto con la frutta. Potete frullare l’avocado con la banana o il mango, o con tutti e due, e decorare con frutta secca a piacere.