La Banana Premium Alla scoperta dei fattori che rendono le banane più buone

Banana Premium

Anche se sono il frutto più coltivato al mondo, le banane non sono tutte uguali. Tanti dettagli, dalla coltivazione, al trasporto, alla maturazione controllata, fanno la differenza tra una normale banana e le Banane Premium Battaglio. Seguite il Racconto di un Raccolto Battaglio.

Wiki banana: le origini

La banana è il frutto più coltivato al mondo. La sua prima traccia risale addirittura al 500 a.C. e si narra che ad assaggiarla fu per primo Alessandro Magno; successivamente arrivò anche in Africa e America.
La banana indica la bacca della pianta del banano che appartiene alla famiglia delle “Musaceae”. Si tratta, infatti, di una pianta erbacea, con un fusto che cresce fino a 7 metri.

La varietà Premium Battaglio

Le banane Premium Battaglio appartengono alla varietà Cavendish e vengono importate principalmente da 3 Paesi: Ecuador, Costa Rica e Colombia. Provengono solo da produttori selezionati, che possono offrire grande esperienza e affidabilità.
Le banane essendo frutti climaterici, maturano respirando ad alte temperature. Dopo la raccolta, che avviene in una fase in cui le banane sono ancora acerbe (verdi), vengono confezionate e trasportate in nave a circa 13-14 gradi, per lasciare la respirazione pressoché minima. Solo una volta arrivate nelle nostre celle, il processo di maturazione viene innescato mediante la somministrazione di etilene, un gas prodotto naturalmente da tutta la frutta, e l’innalzamento della temperatura che, in alcuni giorni, porteranno la frutta a riprendere i processi di respirazione e a farle raggiungere un corretto grado di maturazione. I maturatori Battaglio controllano visivamente e manualmente le banane 24 ore su 24, 7 gg su 7. Solo così possiamo fornire ai nostri clienti banane mature al punto giusto, pronte da assaporare.

Banana Premium

I paesi tropicali produttori della banana

L’Ecuador è uno dei paesi con la produttività per ettaro più alta e probabilmente è in assoluto la terra con la migliore vocazione alla produzione su larga scala di banane. La sua produttività è dovuta al clima particolarmente adatto, alle eccellenti proprietà del suolo e alla minore pressione di avversità fitopatologiche.
Il Costa Rica è un altro grande produttore di banane grazie all’ambiente produttivo e climatico molto stabile ed affidabile.
Infine, la Colombia, terra di origine “classica” per l’importazione di banane che provengono dalle province di Urabà e Santa Marta. La produzione in questo paese è meno costante a causa del clima con una marcata alternanza tra la stagione secca nel primo semestre e piovosa nel secondo.

I metodi di raccolta dei caschi di banane

Ancora oggi la raccolta dei caschi viene fatta a mano, che, dopo essere stati staccati dalla pianta vengono agganciati ad un cavo e trasportati nei magazzini pronte per essere trattate, accuratamente selezionate e imballate per la spedizione.

Banana Premium

I benefici della banana

Tante sono le proprietà e i benefici della banana, (vedi calorie e valori nutrizionali) non stupisce proprio che sia uno dei frutti più amati e apprezzati a qualsiasi età.

Banana Premium

Potrebbero piacerti

halloween-battaglio

Chi ha paura della frutta?

Dolcetto o scherzetto: bisogna davvero scegliere? Con la frutta di Battaglio e un po’ di fantasia è possibile realizzare delle mini-ricette divertenti e gustosissime! Ve ne proponiamo tre talmente semplici che in poche mosse vi permetteranno di creare il vassoio di frutta perfetto per una merenda di Halloween!
lime messico - battaglio

Il Lime del Messico

Sono sempre di più i fan del lime in Italia, sebbene in molti ancora lo confondano con il classico limone. Un po’ si somigliano, questo è vero, ma il lime ha delle caratteristiche tutte sue che lo rendono davvero speciale. In questo articolo scopriremo di più su questo piccolo ma gustosissimo frutto!

Qualcuno ha detto merenda?

Tra compiti, sport e scalmanate sessioni di gioco, i bambini sembrano essere un’inesauribile fonte di energie. Anche per loro, però, arriva il momento di ricaricarsi e quale miglior modo per farlo se non con una buona e nutriente merenda?