Banana post allenamento Ricca di potassio, vitamine e carboidrati, la banana è perfetta come recupero post workout!

Banana post allenamento

Ricca di potassio, vitamine e carboidrati, la banana è perfetta come spuntino dopo l’allenamento. Puoi infatti gustarla dopo le tue performance come recupero post workout! Scopri di più e segui i consigli di Giulia – wellness coach e founder del blog @fitisbeauty. Let’s go:

WORKOUT: scopri lo spuntino perfetto da fare dopo l’allenamento

It’s workout time!! Se il tuo obiettivo è avere una vita sempre sana e dinamica, oggi ti sveliamo i suggerimenti di Giulia Calefato – la nostra wellness coach – che ha stilato una serie di consigli utili per recuperare le energie perse durante l’allenamento. Sei pronta?

Banana post allenamento

  • Mangia una banana! Grazie al suo alto contenuto di minerali come il potassio e il magnesio, ma anche grazie alla presenza dei gruppi di vitamina B, C ed E, ti aiuterà ad alleviare i dolori muscolari post allenamento, in modo da recuperare quanto prima le forze. Inoltre, contenendo poco sodio, ti aiuterà a riequilibrare la pressione arteriosa e a evitare il ristagno di liquidi nel corpo. Questo frutto tropicale è sempre presente, cresce infatti in ogni periodo dell’anno, questo ne facilita sicuramente l’assunzione. Infine, essendo un frutto contenente zuccheri semplici, dopo un’intensa attività fisica vi aiuterà a ripristinare le scorte di glicogeno. Il consiglio è di mangiare un frutto intero se l’allenamento è stato duro e intensivo, oppure metà se è stato più leggero.
  • Fai stretching: aiuterà il recupero attenuando i dolori causati dalla fatica. Dopo l’allenamento gli esercizi devono essere “calmanti”, cioè devono aiutare a distendere i muscoli e a recuperare dallo sforzo, rallentando il battito cardiaco e la respirazione.
  • Riposati! Sarà banale, ma dormire a sufficienza rimane il modo migliore per recuperare dalle fatiche di un allenamento!

Giulia CalefatoArticolo creato in collaborazione con Giulia Calefato – wellness coach e fondatrice del blog www.fitisbeauty.com. Giulia è autrice del libro Fit is Beauty – Snella e Tonica in 12 settimane – edito da Fabbri Editori.

Potrebbero piacerti

ananas-e-mango-idratazione

Ananas e mango per mantenersi idratati

L’allenamento fisico, che sia finalizzato a una competizione o semplicemente a livello amatoriale, necessita sempre di una preparazione adeguata, soprattutto se riguarda uno sport come la corsa.
yoga

Yoga per corpo e mente

Il benessere fisico ed emotivo derivante dalla disciplina orientale antichissima dello yoga è ormai noto anche in Occidente da numerosi anni. Diffusosi come disciplina in grado di fornire una valvola di sfogo alla quotidiana routine frenetica, lo yoga continua oggi ad essere praticato da tutti coloro che desiderano prendere coscienza al 100% del proprio corpo. Respirazione e movimenti sono la chiave per aprire i propri orizzonti ed essere trasportati in un luogo di pace e benessere.
colazione-banane

Ricettine golose

La colazione è un momento fondamentale per iniziare bene la giornata non solo da un punto di vista nutrizionale, in quanto consente di fare il pieno di energie per affrontare gli impegni che ci aspettano, ma anche perché è uno dei pochi momenti in cui stare insieme in famiglia, condividere le proprie emozioni e rafforzare i legami affettivi, oltre a favorire una cultura alimentare più sana e di qualità.