Banana post allenamento Ricca di potassio, vitamine e carboidrati, la banana è perfetta come recupero post workout!
Ricca di potassio, vitamine e carboidrati, la banana è perfetta come spuntino dopo l’allenamento. Puoi infatti gustarla dopo le tue performance come recupero post workout! Scopri di più e segui i consigli di Giulia – wellness coach e founder del blog @fitisbeauty. Let’s go:
WORKOUT: scopri lo spuntino perfetto da fare dopo l’allenamento
It’s workout time!! Se il tuo obiettivo è avere una vita sempre sana e dinamica, oggi ti sveliamo i suggerimenti di Giulia Calefato – la nostra wellness coach – che ha stilato una serie di consigli utili per recuperare le energie perse durante l’allenamento. Sei pronta?
- Mangia una banana! Grazie al suo alto contenuto di minerali come il potassio e il magnesio, ma anche grazie alla presenza dei gruppi di vitamina B, C ed E, ti aiuterà ad alleviare i dolori muscolari post allenamento, in modo da recuperare quanto prima le forze. Inoltre, contenendo poco sodio, ti aiuterà a riequilibrare la pressione arteriosa e a evitare il ristagno di liquidi nel corpo. Questo frutto tropicale è sempre presente, cresce infatti in ogni periodo dell’anno, questo ne facilita sicuramente l’assunzione. Infine, essendo un frutto contenente zuccheri semplici, dopo un’intensa attività fisica vi aiuterà a ripristinare le scorte di glicogeno. Il consiglio è di mangiare un frutto intero se l’allenamento è stato duro e intensivo, oppure metà se è stato più leggero.
- Fai stretching: aiuterà il recupero attenuando i dolori causati dalla fatica. Dopo l’allenamento gli esercizi devono essere “calmanti”, cioè devono aiutare a distendere i muscoli e a recuperare dallo sforzo, rallentando il battito cardiaco e la respirazione.
- Riposati! Sarà banale, ma dormire a sufficienza rimane il modo migliore per recuperare dalle fatiche di un allenamento!
Articolo creato in collaborazione con Giulia Calefato – wellness coach e fondatrice del blog www.fitisbeauty.com. Giulia è autrice del libro Fit is Beauty – Snella e Tonica in 12 settimane – edito da Fabbri Editori.