Antipasto gamberi e avocado TORRETTE DI AVOCADO, POMPELMO ROSA, GAMBERI SCOTTATI E SALMONE AFFUMICATO

TORRETTE DI AVOCADO, POMPELMO ROSA, GAMBERI SCOTTATI E SALMONE AFFUMICATO

La ricetta a base di avocado che vi propongo per questa estate è facile e veloce, coloratissima, molto sana, delicata e allo stesso tempo fresca e gustosa.
Una golosa torretta, mix perfetto tra frutta e pesce.
Si prepara in pochi minuti, ci permette di rimanere leggeri regalandoci equilibrio e senso di sazietà per via sia della presenza dell’avocado che del pompelmo super succoso.

Preparazione: Facile

Tempo di preparazione: 12 minuti
Tempo di cottura
: non è prevista cottura

Ingredienti per 4 persone

  • n.4 avocado Hass Battaglio
  • n.2 pompelmi rosa
  • n.40 gamberi
  • n.10 fette grandi di salmone affumicato
  • n.1 limone
  • q.b. olio extra vergine di oliva
  • q.b. sale e pepe nero
  • q.b. glassa di aceto balsamico
  • fiori eduli (facoltativo)

TORRETTE DI AVOCADO, POMPELMO ROSA, GAMBERI SCOTTATI E SALMONE AFFUMICATO

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa preparare tutti gli ingredienti: tagliare a fette non troppo sottili gli avocado e spruzzare il tutto con delle gocce di limone per preservarne il colore, pelare a vivo i pompelmi rosa e tagliarli poi a fette di circa 3 mm, adagiare sul piano di lavoro le fette di salmone e pulire i gamberi.
  2. Scaldare una padella antiaderente con pochissimo olio e spadellare a fiamma vivace i gamberi con poco sale e pepe: tagliarli a metà dal verso lungo tranne 4 che dovranno avere anche la testa.
  3. Comporre i piatti alternando uno strato di fette di avocado a uno di salmone, a uno di pompelmo rosa, a uno di gamberi e così via sino a terminare tutti gli ingredienti.
  4. Condire con sale, pepe, poco olio e qualche goccia di glassa di aceto balsamico, terminare la decorazione con i gamberi lasciati da parte interi e servire.

 

Cristina SagliettiArticolo creato in collaborazione con Cristina – food blogger e autrice di Contemporaneo Food. Specialista in “ricette che funzionano“: lei le crea, tu puoi rifarle a casa ed essere sicuro che verranno bene!

Potrebbero piacerti

Immagine tisana tazza

BRR… ci vorrebbe una tisana!

La temperatura che cala repentinamente, il sole che tramonta prima, l’entusiasmo di ritrovarsi a casa, la sera, con una coperta e una serie tv da guardare: è ufficiale, è arrivato l’autunno! Quale miglior modo per temprare il corpo se non con una rilassante bevanda calda? In questo articolo vi proponiamo due ricette per preparare delle profumate tisane a base di frutta fresca.
halloween-battaglio

Chi ha paura della frutta?

Dolcetto o scherzetto: bisogna davvero scegliere? Con la frutta di Battaglio e un po’ di fantasia è possibile realizzare delle mini-ricette divertenti e gustosissime! Ve ne proponiamo tre talmente semplici che in poche mosse vi permetteranno di creare il vassoio di frutta perfetto per una merenda di Halloween!

Qualcuno ha detto merenda?

Tra compiti, sport e scalmanate sessioni di gioco, i bambini sembrano essere un’inesauribile fonte di energie. Anche per loro, però, arriva il momento di ricaricarsi e quale miglior modo per farlo se non con una buona e nutriente merenda?