Antipasto gamberi e avocado TORRETTE DI AVOCADO, POMPELMO ROSA, GAMBERI SCOTTATI E SALMONE AFFUMICATO
La ricetta a base di avocado che vi propongo per questa estate è facile e veloce, coloratissima, molto sana, delicata e allo stesso tempo fresca e gustosa.
Una golosa torretta, mix perfetto tra frutta e pesce.
Si prepara in pochi minuti, ci permette di rimanere leggeri regalandoci equilibrio e senso di sazietà per via sia della presenza dell’avocado che del pompelmo super succoso.
Preparazione: Facile
Tempo di preparazione: 12 minuti
Tempo di cottura: non è prevista cottura
Ingredienti per 4 persone
- n.4 avocado Hass Battaglio
- n.2 pompelmi rosa
- n.40 gamberi
- n.10 fette grandi di salmone affumicato
- n.1 limone
- q.b. olio extra vergine di oliva
- q.b. sale e pepe nero
- q.b. glassa di aceto balsamico
- fiori eduli (facoltativo)
PROCEDIMENTO
- Per prima cosa preparare tutti gli ingredienti: tagliare a fette non troppo sottili gli avocado e spruzzare il tutto con delle gocce di limone per preservarne il colore, pelare a vivo i pompelmi rosa e tagliarli poi a fette di circa 3 mm, adagiare sul piano di lavoro le fette di salmone e pulire i gamberi.
- Scaldare una padella antiaderente con pochissimo olio e spadellare a fiamma vivace i gamberi con poco sale e pepe: tagliarli a metà dal verso lungo tranne 4 che dovranno avere anche la testa.
- Comporre i piatti alternando uno strato di fette di avocado a uno di salmone, a uno di pompelmo rosa, a uno di gamberi e così via sino a terminare tutti gli ingredienti.
- Condire con sale, pepe, poco olio e qualche goccia di glassa di aceto balsamico, terminare la decorazione con i gamberi lasciati da parte interi e servire.
Articolo creato in collaborazione con Cristina – food blogger e autrice di Contemporaneo Food. Specialista in “ricette che funzionano“: lei le crea, tu puoi rifarle a casa ed essere sicuro che verranno bene!