I Datteri di Israele Alla scoperta delle coltivazioni di eccellenza di datteri
Un prodotto puramente naturale dalle straordinarie proprietà. I datteri non contengono colesterolo e presentano una scarsa quantità di grassi. Alla scoperta delle coltivazioni di eccellenza di datteri Battaglio.
Le origini
I datteri sono originari del Medio Oriente e sono uno dei frutti più antichi del mondo (6000 a.C.). Grazie alle attività commerciali si diffusero in Europa e nel 1765 anche in America.
La palma da datteri Phoenix dactylifera è una pianta appartenente alla famiglia “Arecaceae”. Un albero molto longevo, che può vivere fino a 300 anni e produrre anche 50 chili di datteri all’anno. Il tronco, più slanciato della congenere Phoenix canariensis, può essere alto fino a 30 m, ma di solito non supera i 15-20 m.
L’impollinazione in natura avviene per mezzo del vento, ma per le piante coltivate a scopo commerciale viene generalmente praticata artificialmente. Il frutto, il dattero, è una drupa di forma cilindrica lunga 3–7 cm e larga 2–3 cm, che, quando è matura, assume un colore scuro.
La varietà
Il dattero “Medjoul”, noto anche come dattero “jumbo” per via delle dimensioni, è una varietà Israeliana caratterizzata da un colore piuttosto scuro, con polpa cremosa e dall’alto tasso zuccherino, e dal nocciolo molto piccolo. I datteri “Medjoul” sono i più pregiati, disponibili tutto l’anno grazie alla loro ottima capacità di conservazione. La raccolta dei datteri viene fatta nei mesi di Settembre e Ottobre dopo un periodo di maturazione di 4 mesi.
I fattori climatici
Il fattore chiave che porta ad avere una buona raccolta è un clima molto caldo e asciutto.
I metodi di raccolta
Data l’altezza dell’albero e l’ampio volume dei datteri prodotti, oggi vengono utilizzati strumenti moderni per raggiungere la cima e procedere con la raccolta. I datteri infatti sono avvolti da una rete che li raggruppa per contenerne il volume. Una volta maturi vengono scossi dalle reti e raccolti in appositi contenitori.
I benefici dei datteri
I datteri non contengono colesterolo e presentano una scarsa quantità di grassi. Sono una fonte di energia immediatamente a disposizione dell’organismo, per via del loro contenuto di zuccheri. Rappresentano spezza-fame salutare e sono una buona fonte di potassio, risultando allo stesso tempo poveri di sodio.