Avocado & Sport Benefici e proprietà di questo alimento brucia-grassi

giulia-avocado

E’ vero che l’avocado fa ingrassare? FALSO! Questo alimento è pieno di grassi buoni dalle proprietà anti-infiammatorie. Ottimo per un pranzo post-workout! Cosa aspetti? Segui i consigli di Giulia – la nostra wellness coach e founder del blog @fitisbeauty – e mantieniti in forma per l’estate!

L’avocado è un frutto nutriente, ricco di vitamine e minerali, con un apporto calorico di 160 kcal x 100 gr. A basso contenuto di sodio e di zucchero, contiene soltanto grassi monoinsaturi – i cosiddetti grassi buoni – capaci di contrastare l’infiammazione, stimolare la produzione di colesterolo sano e frenare il deposito di quello dannoso. Lo sapevi?

Ma vediamo nello specifico i benefici di questo alimento brucia-grassi:

  • contiene grassi buoni, sani, che attivano gli ormoni brucia-grassi e spengono gli ormoni responsabili del deposito di grasso nel corpo;
  • stimola il senso di sazietà;
  • è ricco di antiossidanti e vitamina E responsabili della pelle luminosa e liscia;
  • stimola il collagene e la produzione di elastina, così da rinforzare i capelli e farli crescere più velocemente;
  • dona più energia al corpo.

Grazie a tutte queste proprietà benefiche, è infatti perfetto per gli sportivi, soprattutto dopo un allenamento intenso… l’ avocado toast è infatti il Re incontrastato dei cibi post-workout!

giulia-avocado-toast

Ecco una ricetta facile e gustosa, che puoi preparare in 5 minuti:

AVOCADO TOAST AL SALMONE

Ingredienti:

  • 1 avocado Battaglio
  • 1 limone
  • Olio extra vergine di oliva
  • Pepe nero
  • 100 g di salmone
  • 1 cipolla
  • 2 fette di pane integrale
  • sale

Per preparare gli avocado toast al salmone, sbuccia l’avocado, rimuovi il nocciolo e raccogli la polpa in una ciotola. Poi taglialo a fette. Griglia poi le fette di pane su entrambi i lati. Affetta la cipolla a rondelle e griglia anche quest’ultima. Ora è arrivato il momento di comporre il toast: metti su ogni fetta di pane l’avocado e prosegui con gli anelli di cipolla grigliata, con il salmone a fette e termina con una spruzzata di pepe e limone.
… la soluzione ideale per un pranzo veloce, leggero, ma al tempo stesso nutriente! Buon appetito

#Enjoyfitness

Giulia CalefatoArticolo creato in collaborazione con Giulia Calefato – wellness coach e fondatrice del blog www.fitisbeauty.com. Giulia è autrice del libro Fit is Beauty – Snella e Tonica in 12 settimane – edito da Fabbri Editori. I contenuti sono scritti puramente a carattere informativo e non sostituiscono in alcun modo consigli medici di alcun genere: il loro scopo è fornire spunti all’utente da approfondire con il proprio medico, dietologo, psicologo o allenatore sportivo. In nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento.

Potrebbero piacerti

Immagine tisana tazza

BRR… ci vorrebbe una tisana!

La temperatura che cala repentinamente, il sole che tramonta prima, l’entusiasmo di ritrovarsi a casa, la sera, con una coperta e una serie tv da guardare: è ufficiale, è arrivato l’autunno! Quale miglior modo per temprare il corpo se non con una rilassante bevanda calda? In questo articolo vi proponiamo due ricette per preparare delle profumate tisane a base di frutta fresca.
halloween-battaglio

Chi ha paura della frutta?

Dolcetto o scherzetto: bisogna davvero scegliere? Con la frutta di Battaglio e un po’ di fantasia è possibile realizzare delle mini-ricette divertenti e gustosissime! Ve ne proponiamo tre talmente semplici che in poche mosse vi permetteranno di creare il vassoio di frutta perfetto per una merenda di Halloween!

Qualcuno ha detto merenda?

Tra compiti, sport e scalmanate sessioni di gioco, i bambini sembrano essere un’inesauribile fonte di energie. Anche per loro, però, arriva il momento di ricaricarsi e quale miglior modo per farlo se non con una buona e nutriente merenda?