Festa della Mamma: le ricette golose per festeggiare al meglio
Nell’ultimo periodo molti di noi hanno riscoperto una passione per la cucina che prima, evidentemente, non trovava il giusto spazio nella nostra quotidianità. Dopo giorni di sperimentazioni e nuove ricette, la Festa della Mamma sembra quindi un’occasione perfetta per dare libero sfogo ai segreti imparati nel corso delle ultime settimane e realizzare qualcosa di davvero speciale.
Perché non c’è niente di più bello che celebrare la persona che ci rende felice ogni giorno con un sapore semplice ma realizzato con le nostre stesse mani. E per non improvvisare all’ultimo momento, vi proponiamo tre ricette golose che usano la migliore frutta di stagione per dare a questa festa e alla sua preparazione
un tocco unico.
Baci di meringa con crema di fragole
La croccantezza della meringa e la morbidezza delle fragole creano un gioco di consistenze che ci ricorda l’essenza di tutte le mamme: forti e determinate, ma anche estremamente tenere e dolci.
Ingredienti
- 8 meringhe
- 200 grammi di fragole
- 125 ml di panna per dolci
- 3 cucchiai di zucchero a velo
Preparazione
Taglia le fragole a tocchetti e frullale nel mixer fino ad ottenere una purea omogenea. Poi trasferisci la panna fresca in una ciotola e montala a neve ferma insieme a 2 cucchiai di zucchero a velo. A questo punto incorpora lentamente la purea di fragole e mescola in modo delicato per ottenere una crema omogenea, poi riponila in frigorifero.
Ora puoi disporre le meringhe con la parte più larga rivolta verso l’alto e farcirle con la purea di fragole appena preparata, quindi richiudile con la parte superiore et voilà!
Coppe di amaretti e pesche
La dolcezza delle pesche e il sapore avvolgente degli amaretti danno vita a una combinazione di gusto perfetta per ricordare quella complicità, a tratti sorprendente, che si può creare solo con le nostre mamme.
Ingredienti
- 4 pesche
- 100 g di cioccolato fondente
- 4 amaretti
- 200 ml di panna fresca
- 120 g di zucchero
- 6 tuorli
- 2 cucchiai di liquore all’amaretto
Preparazione:
Monta i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Versa a filo il latte intiepidito in precedenza e cuoci la crema a bagnomaria per circa 20 minuti, fino a farla diventare compatta. Unisci il cioccolato tritato finemente e mescola fino ad amalgamarlo con la crema. Quindi, versa a filo il liquore e la panna poi lascia raffreddare a temperatura ambiente in un luogo fresco e lontano dai raggi del sole.
Sbriciola gli amaretti. Nel frattempo, scotta per pochi secondi le pesche in acqua bollente, scolale, pelale e taglia la polpa a dadini di media grandezza.
Versa uno strato di crema al cioccolato in 4 coppe, cospargi con parte degli amaretti tritati e con qualche dadino di pesca, poi prosegui a strati fino a quando avrai terminato gli ingredienti.
Crumble di pere
Un dolce dai sapori squisitamente abbinati e dalle consistenze equilibrate, perfetto per celebrare tutte le mamme che riescono a fare della semplicità un’arte inimitabile.
Ingredienti
- 2 pere
- 2 cucchiaini di cannella
- 2 cucchiaini di amido di mais
- 150 gr di biscotti secchi
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 2 cucchiai di burro
Preparazione
Mescolate le pere a cubetti con la cannella e l’amido di mais e riponete il tutto dentro le varie cocotte.
Sbriciolate i biscotti e mescolateli con lo zucchero di canna e il burro. Coprite la frutta con il crumble e infornate per circa 20 minuti a 180° in modalità ventilata.
Alcuni momenti speciali meritano di essere ricordati con gusto!