Un’estate al cocco: consigli di bellezza tropicali

Da sempre, il cocco è considerato il frutto dell’estate per eccellenza. Il suo nome è un richiamo immediato alla bella stagione, alle spiagge bianche e all’acqua cristallina, mentre il suo profumo inebriante evoca atmosfere esotiche in grado di far viaggiare la nostra mente lungo scenari paradisiaci e tropicali.

È difficile trovare un altro ingrediente che stimoli un’associazione così immediata con la bella stagione e la voglia di vacanze, perché energetico, dissente e ideale per rinfrescarsi dal caldo estivo e stuzzicare l’appetito sotto l’ombrellone.

Il cocco però, oltre ad essere un frutto molto gustoso, è anche una fonte preziosa di vitamine, sali minerali, fibre e carboidrati che lo rendono un vero toccasana per corpo e mente, nonché uno dei prodotti naturali più performanti in cosmesi. Un frutto che fa bene, ma che con qualche consiglio vi farà essere anche belli.

 

Olio di cocco

L’olio di cocco è un vero ingrediente multitasking che si prende cura del nostro corpo dalla testa ai piedi. Grazie alla sua miscela unica di acidi grassi, vitamine e minerali, l’olio è perfetto per nutrire in profondità i capelli, rinforzarli e renderli particolarmente lucenti. Specialmente in estate, quando i nostri capelli hanno bisogno di maggiore idratazione, l’olio è un toccasana per rigenerare la cute. Inoltre, per chi soffre di secchezza e idratazione, l’olio di cocco può essere usato come crema lenitiva che nutre, illumina, idrata e rende la pelle elastica e tonica.

Acqua di cocco

Estratta dalle noci di cocco più giovani, l’acqua di cocco è un vero e proprio ingrediente dai poteri altamente detox, idratanti e rinfrescanti, in grado di reidratare l’organismo in modo naturale.

I benefici dell’acqua di cocco sulla pelle sono molteplici: minimizza i segni dell’età con effetto anti-age, aiuta a ridurre le macchie brune e curare l’acne ed è un’ottima lozione tonica naturale. Basta applicarla sulla pelle dopo un’intensa giornata di sole per notarne i benefici e godere di un senso di sollievo rinfrescante.

Latte di cocco

Un ingrediente che si ricava dalla polpa o dalla farina di cocco, il latte ha un profumo inconfondibile ed è noto per la sua azione emolliente che ammorbidisce e idrata la pelle in profondità. Specialmente d’estate, il latte di cocco è un ottimo alleato per dare sollievo alla pelle secca o disidratata, o per rimediare alle scottature solari: le sue proprietà anti-infiammatorie, infatti, aiutano a raffreddare la pelle e a ridurre il dolore, il gonfiore e l’arrossamento.

Se applicato sui capelli, può contribuire alla crescita e al volume della chioma, rendendola più folta e brillante; mentre per la cura del viso, può diventare un pratico struccante naturale o un detergente efficace grazie alle sue proprietà antibatteriche.

Potrebbero piacerti

Arancia e pompelmo per un’estate super in forma!

Con l’arrivo dell’estate, aumenta la voglia di tenersi in forma e sentirsi bene con sé stessi. Specialmente nei mesi caldi infatti, alimentazione e salute sono un binomio sempre più stretto che determina il nostro benessere quotidiano.
che-frutta-sei

E tu, di che frutta sei?

Ormai è un dato certo: in estate mangiamo molta più frutta e verdura. Complice il caldo, il desiderio di leggerezza per sfruttare al meglio le lunghe giornate in spiaggia e la necessità di idratarsi per resistere alle temperature hot...
dessert_ananas_estate

Ananas multitasking

Profumato, dissetante, goloso, l’ananas è uno dei frutti esotici…