Frutta e fitness: i consigli prima e dopo l’allenamento

Con l’arrivo dell’estate chi non ama godersi le belle giornate e soprattutto allenarsi all’aperto? Che si tratti di una lunga passeggiata, una gita in bicicletta o qualcosa di più impegnativo come una corsa intensa, è sempre importante però ricordarsi di accompagnare l’attività fisica a una sana alimentazione. Perché non approfittare allora della freschissima e buonissima frutta che l’estate ci regala? Mangiare la frutta prima e dopo l’attività fisica è una delle best practice che dovremmo sempre adottare come abitudine. Essa, infatti, è ricca di nutrienti, vitamine e minerali, nonché una fonte di carboidrati nella loro forma più semplice, ossia glucosio e fruttosio. Tutti elementi facili da assimilare, perfetti per darci l’energia giusta con cui iniziare o per reintegrare i sali minerali persi durante il work-out.

Ma quali sono i frutti estivi più adatti e quando consumarli? Vediamo insieme i migliori alleati per le nostre giornate di sport.

Ananas

Conosciuto dagli sportivi come il re degli integratori naturali, l’ananas è leggero, idratante, saziante e contiene vitamine essenziali per produrre energia e riparare cellule, tessuti e muscoli. I suoi zuccheri semplici possono trasformarsi in energia immediata, ideale prima dell’allenamento, mentre la bromelina favorisce l’attività muscolare, il recupero e riduce la sensazione di affaticamento muscolare dopo il work-out.

Banane

La banana è un concentrato di energie portatile che si presta ad ogni momento della giornata, ma anche ad ogni fase della pratica sportiva: prima, durante e dopo. Grazie alla presenza di carboidrati, infatti, questo frutto aiuta ad immagazzinare l’energia necessaria prima di un allenamento intenso. Per questo è ideale in vista della corsa e del nuoto per esempio. La presenza di sali minerali come potassio e magnesio, invece, lo rendono perfetto per recuperare le forze e alleviare i dolori muscolari a fine attività, oltre a riequilibrare la pressione arteriosa e a proteggere il cuore.

Arance

Un frutto che non dovrebbe mai mancare nella dieta dello sportivo è proprio l’arancia, che grazie alle sue proprietà benefiche è fondamentale per il benessere di chi pratica regolarmente attività fisica, così come per chi vuole mantenere una dieta equilibrata. La quantità di vitamina C presente nel frutto favorisce lo stoccaggio energetico e muscolare, oltre a rafforzare il sistema immunitario e prevenire eventuali influenze o raffreddori. Inoltre, la scorza interna contiene una quantità di fibra solubile in grado di equilibrare l’assorbimento degli zuccheri e dei grassi assunti durante la giornata. Per questi motivi una buona spremuta d’arancia, ad esempio, è ideale prima e dopo lo sport.

Avocado

Dopo l’allenamento è importante mangiare cibi in grado di reintegrare i sali minerali e le energie perse durante lo sforzo e l’avocado è uno dei migliori alleati in questo senso. L’elevata quantità di acidi grassi, di proteine vegetali e vitamina E, infatti, contribuiscono alla formazione dei muscoli. Inoltre l’alto valore energetico, nettamente superiore a quello degli altri frutti, si contrappone alle poche calorie che apporta. Questo è il frutto di cui ogni sportivo dopo un allenamento intenso non può proprio fare a meno!

Pompelmo

Grazie alla sua composizione, fatta per il 90% di acqua, il pompelmo aiuta a reidratare l’organismo e reintegrare i sali minerali persi. La versione gialla del frutto aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso, combattendo la ritenzione idrica e la sensazione di gonfiore, mentre quella rossa è nota per le ottime proprietà antiossidanti.

Anguria

Un frutto gustoso e dissetante che, oltre ad essere un must dell’estate, si rivela anche un toccasana per tutti gli sportivi. Grazie alla sua composizione che conta il 90% di acqua, l’anguria aiuta a ripristinare il bilancio idrico, reidratare e reintegrare i sali minerali. Inoltre, mangiare una fetta di anguria appena dopo il work-out può preparare all’allenamento successivo ricostituendo immediatamente le riserve di glicogeno.

Potrebbero piacerti

piantagione di avocado hass ancora non raccolta

Tutti pazzi per l’avocado, ma quanto ne sappiamo?

L’avocado conquista giorno dopo giorno anche i palati più delicati grazie alla sua consistenza cremosa e al gusto delicato. Eppure sul web capita spesso di imbattersi in informazioni incomplete o distorte circa il suo consumo. Rimediamo subito condividendo con voi tre verità sull’avocado ancora poco conosciute!
avocadi tagliati a metà con nocciolo su sfondo neutro verde

Falsi miti sull’avocado

Hass, Cocktail, Fuerte, Nabal, Luba… ci sono tantissime varietà di avocado esistenti e forse è proprio per questo che intorno al frutto esotico per eccellenza ci sono ancora molte domande… e poche risposte. Scopriamo insieme 3 verità dietro ai falsi miti più famosi!
sorbetti al mango con foglia larga e ghiaccio su tavolo scuro

Homemade? È più buono!

Quante volte in un’improvvisa voglia di dolce hai desiderato avere del gelato o del sorbetto in freezer? Oggi ti insegneremo tre ricette veloci, fresche e nutrienti, perfette per una merenda al volo o per stupire gli ospiti al termine di una cena in terrazza.