Il fico: l’alleato più dolce per la tua salute

L’arrivo dell’estate porta con sé della deliziosa frutta di stagione, tanto buona quanto nutriente e ricca di proprietà benefiche. Tra i frutti più amati ci sono senza dubbio i fichi, famosi per la loro polpa dolce e colorata. Non tutti, però, sanno che questo frutto è anche ricchissimo di vitamine, è fonte di energia e apporta benefici su tutto l’organismo. Scopriamone alcuni insieme!

Una dose naturale di energia

Le proprietà terapeutiche associate al fico sono davvero innumerevoli: rimineralizzanti, digestive, emollienti e persino abbronzanti. Ne esistono molte varietà, ma tutte contengono fibre ed enzimi che favoriscono il processo di digestione, tanto che i medici ne consigliano il consumo alle persone con problemi di gastrite o di gonfiore allo stomaco. Ma non è tutto: sono ricchi di sali minerali, un vero toccasana per superare indenni le afose giornate estive!

Inoltre, i fichi aiutano a fortificare il sistema immunitario, possono avere proprietà antinfiammatorie e contengono polifenoli naturali che li rendono potenti antiossidanti. E per la pelle? Trasformarli in una maschera cremosa per il viso è semplicissimo ed incredibilmente benefico per ottenere una pelle luminosa e nutrita in profondità: vi basterà schiacciare dei fichi con una forchetta (buccia compresa) e mischiare il composto con dell’olio d’oliva o dell’olio di mandorle e tenere in posa per una decina di minuti!

Buoni in tutti i modi

Con la loro dolcezza esplosiva, i fichi sono spesso i frutti preferiti dei bambini, per i quali sono particolarmente indicati perché ricchi di calcio. Sono ottimi da soli, specie d’estate, ma si prestano perfettamente come controbilanciamento nei piatti salati. E se proprio non riuscite a rinunciare alla dolcezza dei fichi durante il resto dell’anno, sono ottimi anche essiccati al sole o al forno!

Potrebbero piacerti

Tiramisù light

Natale healthy? Perché no!

Sono in arrivo le feste natalizie che significano rimpatriata tra amici, convivialità, calore familiare, ma anche tanto cibo extra rispetto alle proprie abitudini.
pancia-gonfia

Ho la pancia gonfia!

Pancia gonfia, meteorismo, stipsi o diarrea oppure alternanza di questi sintomi, sono i principali sintomi che caratterizzano la Sindrome dell’Intestino Irritabile (IBS), che lamentano tanti pazienti che incontro in ambulatorio.
giulia-avocado

Avocado & Sport

E’ vero che l’avocado fa ingrassare? FALSO! Questo alimento è pieno di grassi buoni dalle proprietà anti-infiammatorie. Ottimo per un pranzo post-workout! Cosa aspetti?