Qualcuno ha detto merenda? Buona e nutriente, niente batte la frutta quando è ora di fare uno spuntino!

Tra compiti, sport e scalmanate sessioni di gioco, i bambini sembrano essere un’inesauribile fonte di energie. Anche per loro, però, arriva il momento di ricaricarsi e quale miglior modo per farlo se non con una buona e nutriente merenda?

Tanto a metà mattinata quanto a metà pomeriggio reintegrare gli zuccheri consumati durante la giornata è un momento fondamentale per i più piccoli: basti pensare che, in una normale giornata scolastica, il cervello di un bambino consuma una quantità di glucosio doppia rispetto a un adulto!

Ecco perché la frutta, ricca di vitamine e sali minerali, è l’alimento perfetto per uno spuntino gustoso e rigenerante. Vediamo insieme quale scegliere e come fare per proporla ai bambini in modo divertente e appetitoso!

BANANA: IL FRUTTO DEGLI SPORTIVI

Col suo carico di potassio aiuta i muscoli a rimanere tonici e combatte la spossatezza. Amatissima dai bambini per il suo sapore dolce e perché, diciamolo, è il frutto più facile da sbucciare! Un trucchetto per renderla ancora più appetitosa agli occhi dei più piccoli? Provate a trasformarla in un frullato super gustoso e aggiungete un cucchiaino di cacao in polvere: impossibile resistere!

FRAGOLA: LA PIÙ BELLA DEL REAME

Rossa, gustosa e succosa, la fragola è il frutto preferito di tanti bambini, per i quali è particolarmente indicata perché ricca di calcio, che agisce direttamente sullo sviluppo delle ossa e il benessere dell’intero organismo. Si presta benissimo a molti usi: dall’intramontabile accoppiata con la panna, alla più salutare ma gustosissima versione con limone e zucchero, fino a degli originali e coloratissimi spiedini di frutta!

L’UVA: UN CHICCO TIRA L’ALTRO!

Grazie al suo alto contenuto di zuccheri, l’uva è un perfetto alleato per il cervello e per il corpo. Ottima per una pausa durante i compiti o come merenda prima di fare sport, l’unico vero problema dell’uva è smettere di mangiarla! Piccola curiosità: in molti, quando gustano questo frutto, scartano i suoi semini; in verità si tratta di un concentrato di benefici curativi per la pelle, la circolazione del sangue e persino per la vista: i semi dell’uva sono un vero e proprio medicinale naturale!

Quel che è certo è che, quando si parla di merenda, la frutta è sempre un’ottima idea! Forza allora, non vi resta che scegliere la vostra preferita e fare il carico di energia!

Potrebbero piacerti

casco di banane su sfondo giallo

Banana: i 4 rimedi casalinghi più inaspettati

una banana al giorno…. eh no, non basta! Buona da mangiare e perfetta per la beauty routine nasconde in sé proprietà benefiche inaspettate, di cui non potrai più fare a meno. Scopri come utilizzarla al meglio, dalla buccia alla polpa, nella vita di tutti i giorni!
Drink tropicale con frutta

Happy hour, healthy cocktail

Freschi, colorati, originali: per dare al tuo aperitivo un tocco tropicale, ecco alcuni cocktail analcolici a base di frutta esotica, semplici da preparare e buonissimi da assaporare dopo una lunga giornata di lavoro. Alla salute, per davvero!
brunch frutta battaglio

Brunch? Vivilo tropicale!

Più tempo per le proprie passioni e per dedicarsi a ciò che ci fa stare davvero bene: è il bello del weekend! Cosa c’è di meglio di un brunch in compagnia per celebrarlo? Il segreto è armarsi di fantasia, ottimi ingredienti e… qualche ricetta originale. In questo articolo ve ne proponiamo tre a base di frutta esotica.