BRR… ci vorrebbe una tisana! Autunno, tempo di tisane calde alla frutta

Immagine tisana tazza

La temperatura che cala repentinamente, il sole che tramonta prima, l’entusiasmo di ritrovarsi a casa, la sera, con una coperta e una serie tv da guardare: è ufficiale, è arrivato l’autunno! 

Quale miglior modo per temprare il corpo se non con una rilassante bevanda calda? In questo articolo vi proponiamo due ricette per preparare delle profumate tisane a base di frutta fresca.

MELA, ZENZERO E LIMONE 

La vitamina C del limone per proteggere il sistema immunitario, l’efficacia antinfiammatoria e antibatterica dello zenzero per combattere le infezioni delle vie respiratorie tipiche dell’inverno e l’effetto regolatore sulla flora batterica intestinale della mela. Tre ingredienti semplici da trovare, un’unica tisana per un’esplosione di salute. Prepararla è semplicissimo. 

Devi avere: 

  • circa 250 ml di acqua
  • succo di 1 limone
  • 1 piccolo pezzo di radice di zenzero
  • buccia di una mela
  • miele o un cucchiaino di zucchero per dolcificare

Procedimento:

Metti dell’acqua a bollire. Pela una mela già lavata e tieni da parte la buccia. Pulisci la radice di zenzero e tagliala a piccole fette. Quando l’acqua bolle, aggiungi lo zenzero, la buccia della mela e il succo di limone. Lascia bollire per circa 5 o 6 minuti, per poi spegnere il fuoco e lasciare in infusione per altri 10 minuti. Utilizza un colino per filtrare il tutto in una tazza e, se lo gradisci, addolcisci la tisana con un cucchiaio di miele.

Consiglio: parti col piede giusto al mattino consumando questa tisana prima o subito dopo la colazione: il limone, infatti, è un grande alleato contro il metabolismo lento!

ricetta zenzero tisana

MELA, ARANCIA, LIMONE E SPEZIE

La seconda proposta è una ricetta un po’ più elaborata ma perfetta per chi ama i sapori speziati e i profumi intensi.
Ecco di cosa hai bisogno per prepararla:

  • circa 200 gr di tè nero in foglie
  • 1 mela
  • 2 arancia
  • 3 stecche di cannella
  • 4 cucchiai di uvetta
  • anice stellato qb
  • circa 50 gr limone

Procedimento:

Prepara una teglia e foderala con della carta forno. Taglia a fettine molto sottili il limone, la mela e l’arancia. Una volta tagliate, lasciale disidratare in forno per circa tre quarti d’ora a 120°C. Nel frattempo, munisciti di un barattolo di vetro per unire le foglie di tè nero, la frutta disidratata, l’uvetta, l’anice stellato e le stecche di cannella. Ecco pronto l’infuso, ora non ti manca che far bollire l’acqua e gustarlo con dello zucchero o del miele!

ricetta tisana arancia

Potrebbero piacerti

Drink tropicale con frutta

Happy hour, healthy cocktail

Freschi, colorati, originali: per dare al tuo aperitivo un tocco tropicale, ecco alcuni cocktail analcolici a base di frutta esotica, semplici da preparare e buonissimi da assaporare dopo una lunga giornata di lavoro. Alla salute, per davvero!
arancia proprietà

Arancia: oltre il succo c’è di più

L’arancia è un frutto dalle mille proprietà. Dietetico, ricco di vitamine e minerali, perfetto in tante ricette oppure da solo a fine pasto… un vero e proprio alleato per il vostro benessere da tenere sempre a portata di mano. Ma c’è di più. Le arance contribuiscono anche a proteggere la salute e la bellezza della pelle. Come? Scopriamolo insieme!
brunch frutta battaglio

Brunch? Vivilo tropicale!

Più tempo per le proprie passioni e per dedicarsi a ciò che ci fa stare davvero bene: è il bello del weekend! Cosa c’è di meglio di un brunch in compagnia per celebrarlo? Il segreto è armarsi di fantasia, ottimi ingredienti e… qualche ricetta originale. In questo articolo ve ne proponiamo tre a base di frutta esotica.