BRR… ci vorrebbe una tisana! Autunno, tempo di tisane calde alla frutta

Immagine tisana tazza

La temperatura che cala repentinamente, il sole che tramonta prima, l’entusiasmo di ritrovarsi a casa, la sera, con una coperta e una serie tv da guardare: è ufficiale, è arrivato l’autunno! 

Quale miglior modo per temprare il corpo se non con una rilassante bevanda calda? In questo articolo vi proponiamo due ricette per preparare delle profumate tisane a base di frutta fresca.

MELA, ZENZERO E LIMONE 

La vitamina C del limone per proteggere il sistema immunitario, l’efficacia antinfiammatoria e antibatterica dello zenzero per combattere le infezioni delle vie respiratorie tipiche dell’inverno e l’effetto regolatore sulla flora batterica intestinale della mela. Tre ingredienti semplici da trovare, un’unica tisana per un’esplosione di salute. Prepararla è semplicissimo. 

Devi avere: 

  • circa 250 ml di acqua
  • succo di 1 limone
  • 1 piccolo pezzo di radice di zenzero
  • buccia di una mela
  • miele o un cucchiaino di zucchero per dolcificare

Procedimento:

Metti dell’acqua a bollire. Pela una mela già lavata e tieni da parte la buccia. Pulisci la radice di zenzero e tagliala a piccole fette. Quando l’acqua bolle, aggiungi lo zenzero, la buccia della mela e il succo di limone. Lascia bollire per circa 5 o 6 minuti, per poi spegnere il fuoco e lasciare in infusione per altri 10 minuti. Utilizza un colino per filtrare il tutto in una tazza e, se lo gradisci, addolcisci la tisana con un cucchiaio di miele.

Consiglio: parti col piede giusto al mattino consumando questa tisana prima o subito dopo la colazione: il limone, infatti, è un grande alleato contro il metabolismo lento!

ricetta zenzero tisana

MELA, ARANCIA, LIMONE E SPEZIE

La seconda proposta è una ricetta un po’ più elaborata ma perfetta per chi ama i sapori speziati e i profumi intensi.
Ecco di cosa hai bisogno per prepararla:

  • circa 200 gr di tè nero in foglie
  • 1 mela
  • 2 arancia
  • 3 stecche di cannella
  • 4 cucchiai di uvetta
  • anice stellato qb
  • circa 50 gr limone

Procedimento:

Prepara una teglia e foderala con della carta forno. Taglia a fettine molto sottili il limone, la mela e l’arancia. Una volta tagliate, lasciale disidratare in forno per circa tre quarti d’ora a 120°C. Nel frattempo, munisciti di un barattolo di vetro per unire le foglie di tè nero, la frutta disidratata, l’uvetta, l’anice stellato e le stecche di cannella. Ecco pronto l’infuso, ora non ti manca che far bollire l’acqua e gustarlo con dello zucchero o del miele!

ricetta tisana arancia

Potrebbero piacerti

Kiwi - wellness

Contro i malanni stagionali: ci pensa il Kiwi!

Si dice che una mela al giorno tolga il medico di torno, ma non tutti sanno che consumando ad ogni merenda un kiwi si scongiura il rischio di prendere il raffreddore o l’influenza nei mesi più freddi dell’anno. Questo piccolo e dolce frutto, infatti, fornisce da solo tutta la vitamina C di cui il nostro organismo ha bisogno!
halloween-battaglio

Chi ha paura della frutta?

Dolcetto o scherzetto: bisogna davvero scegliere? Con la frutta di Battaglio e un po’ di fantasia è possibile realizzare delle mini-ricette divertenti e gustosissime! Ve ne proponiamo tre talmente semplici che in poche mosse vi permetteranno di creare il vassoio di frutta perfetto per una merenda di Halloween!

Qualcuno ha detto merenda?

Tra compiti, sport e scalmanate sessioni di gioco, i bambini sembrano essere un’inesauribile fonte di energie. Anche per loro, però, arriva il momento di ricaricarsi e quale miglior modo per farlo se non con una buona e nutriente merenda?