Contro i malanni stagionali: ci pensa il Kiwi! Un piccolo frutto, un grande alleato per la salute

Kiwi - wellness

Si dice che una mela al giorno tolga il medico di torno, ma non tutti sanno che consumando ad ogni merenda un kiwi si scongiura il rischio di prendere il raffreddore o l’influenza nei mesi più freddi dell’anno. Questo piccolo e dolce frutto, infatti, fornisce da solo tutta la vitamina C di cui il nostro organismo ha bisogno! 

Le proprietà 

Negli ultimi anni il kiwi si è trasformato nel re della frutta autunnale: dolce, nutriente e adatto a mille usi, è l’unico frutto ancora più ricco di vitamina C degli agrumi. Questa sua caratteristica lo rende un antidoto naturale contro il raffreddore, l’influenza e le infezioni delle vie aeree, oltre a dare sollievo in caso di tosse o asma. Ma non è tutto: contiene anche vitamine K e E, sali minerali, potassio, calcio e fosforo. Non male per un frutto così piccolo, eh?

kiwi cucchiaio proprietà

Come consumarlo

Buono è buono sempre, ma com’è consigliabile consumarlo? Di metodi ce ne sono molti: trasformandolo in una fresca macedonia assieme ad altri frutti o accompagnandolo con dello yogurt naturale e dei cereali, per esempio, oppure spremendolo con un estrattore e rendendolo un gustoso succo con cui preparare ottime gelatine. Per i più golosi, inoltre, una buona idea è trasformarlo in confettura: basta aggiungere della pectina e del succo di limone e il gioco è fatto.

Infine, gli esperti concordano nel consigliare la consumazione del kiwi al mattino, magari proprio a colazione: grazie al suo alto contenuto di fibra e acqua, infatti, agisce come lassativo naturale ed evita la stipsi garantendo così il buon funzionamento dell’intestino. Provare per credere!

kiwi come consumarlo yougurt

Potrebbero piacerti

Immagine tisana tazza

BRR… ci vorrebbe una tisana!

La temperatura che cala repentinamente, il sole che tramonta prima, l’entusiasmo di ritrovarsi a casa, la sera, con una coperta e una serie tv da guardare: è ufficiale, è arrivato l’autunno! Quale miglior modo per temprare il corpo se non con una rilassante bevanda calda? In questo articolo vi proponiamo due ricette per preparare delle profumate tisane a base di frutta fresca.
halloween-battaglio

Chi ha paura della frutta?

Dolcetto o scherzetto: bisogna davvero scegliere? Con la frutta di Battaglio e un po’ di fantasia è possibile realizzare delle mini-ricette divertenti e gustosissime! Ve ne proponiamo tre talmente semplici che in poche mosse vi permetteranno di creare il vassoio di frutta perfetto per una merenda di Halloween!
LET’S FRUIT-DETOX!

Let’s Fruit-Detox!

Dopo le festività natalizie spesso si sente ripetere un solo mantra: detox, detox, detox! Benché oggi l’attenzione alla linea porti a scegliere cibi tutto sommato meno calorici rispetto agli anni passati, sfuggire ai pranzi abbondanti e alle cene luculliane tipici del periodo invernale è assai difficile.