A Natale? Scegli il tropicale! Dai alle Feste un gusto nuovo con i frutti più originali

In questo momento dell’anno è facile recarsi al supermercato e imbattersi in frutti provenienti da ogni parte del mondo: strani, colorati e dall’aspetto davvero insolito. Se banana, ananas e mango fanno ormai parte della nostra spesa quotidiana, ci sono invece alcuni prodotti che appaiono magicamente quasi solo nel periodo natalizio e di cui, però, sappiamo ben poco. Quale momento migliore del Natale per portare in tavola delle gustose novità tropicali? Scopriamole insieme!

Physalis: un frutto con sorpresa

La physalis, originaria del Sud America, è una bacca arancione dal sapore acidulo, racchiusa in un involucro a forma di calice che ricorda molto la carta velina. La particolarità del physalis è sicuramente data dal suo aspetto, molto decorativo, che lascia spazio ai modi più fantasiosi per servirla: aperta come un fiore oppure chiusa come una piccola lanterna. Una piccola bacca che si gusta al naturale oppure nelle insalate, fornendo così un gusto agrodolce ai cibi.

Physalis Battaglio

Carambola: la star del Natale

La carambola, detta anche Star Fruit, è il simbolo del Natale tropicale. La sua forma a stella a 5 punte la rende unica e inconfondibile nonché adatta per guarnire pietanze dolci o salate. Nel Sud-Est Asiatico l’uso della carambola può essere paragonato a quello che noi facciamo del lime o del limone, spremuto o a fettine. Ricchissima di vitamina C, il suo gusto è dolce ma presenta dei sentori agrumati che ricordano quelli di ananas e prugna. Perfetta per dare quel tocco di magia in più alle feste!

Carambola la stella del Natale Battaglio

Le magie della Pitaya: rossa e gialla

Chiamato anche Dragon Fruit per il suo curioso aspetto “crestato”, la pitaya è il frutto di una pianta di cactus originaria del Centro-Sud America e introdotta subito dopo la sua scoperta in Cina. Qui nacque la leggenda che si trattasse addirittura di uova di drago o che il frutto derivasse dal solidificarsi del fuoco di un drago.  

Questo frutto in due varietà – gialla e rossa – è molto scenografico, con un gusto delicato che ricorda il kiwi e la pera, anche se la pitaya gialla è più aromatica e dolce rispetto a quella dalla buccia rossa. In cucina è un prodotto molto versatile e si presta agli usi più disparati: perfetto al naturale e gustato al cucchiaio, goloso alla griglia come spiedino, originale come sorbetto.

Grazie alle sue coloratissime foglie, alla polpa bianca e gli innumerevoli semini neri, la pitaya è un frutto che non passa inosservato, soprattutto a Natale!

Pitaya Battaglio

Kumquat: la fortunella cinese

Anche conosciuti come mandarini cinesi, i Kumquat sono dei piccoli frutti arancioni dalla forma ovale, originariamente simboli di abbondanza e prosperità. Più piccoli dei mandarini comuni, si mangiano interi e con la buccia proprio perché la loro scorza, sottile e dolce, contrasta il sapore più acidulo della polpa. I Kumquat sono ricchissimi di olii essenziali e perfetti per preparare marmellate, composte e macedonie.

Kumquat Battaglio

Litchi: un gustoso lieto fine 

Il Litchi, anche detto ciliegia del deserto, è un frutto esotico proveniente dalla Cina dove viene regalato ad inizio anno come buon auspicio. Il suo aspetto è molto particolare, perché presenta una parte esterna ruvida e di colore rosso acceso che nasconde una polpa bianca e morbidissima, dal gusto molto simile a quello dell’uva. Un frutto dolce e perfetto per la chiusura di un pranzo Natalizio!

Potrebbero piacerti

decorazioni di Natale con la frutta

Decorare la tavola di Natale: ecco la frutta giusta!

Decorare la casa per le feste è un piacere che si rinnova ogni anno e ci permette di dare libero sfogo a fantasia e creatività. Per creare un'atmosfera magica però - oltre all’albero di Natale e ai classici addobbi - non bisogna sottovalutare l'importanza della tavola: la regina indiscussa attorno alla quale si riunisce tutta la famiglia. Per questo abbiamo raccolto qualche idea originale utilizzando la frutta per lasciare i commensali a bocca aperta. Scopriamole insieme!
Fruitfulxmas - Battaglio Spa

#merryfruitmas da Battaglio

/
A Natale siamo tutti più buoni, specialmente chi come noi di…