Decorare la tavola di Natale: ecco la frutta giusta! Idee di Natale per le decorazioni con la frutta

decorazioni di Natale con la frutta

Decorare la casa per le feste è un piacere che si rinnova ogni anno e ci permette di dare libero sfogo a fantasia e creatività. Per creare un’atmosfera magica però – oltre all’albero di Natale e ai classici addobbi – non bisogna sottovalutare l’importanza della tavola: la regina indiscussa attorno alla quale si riunisce tutta la famiglia. Per questo abbiamo raccolto qualche idea originale utilizzando la frutta per lasciare i commensali a bocca aperta. Scopriamole insieme!

Mele candele

Le mele, oltre a “togliere il medico di torno”, sono ottime per realizzare delle originali candele natalizie. Basta realizzare un foro nella parte del picciolo della dimensione di una candela o un cerino, riporle su un piattino e distribuirle sulla tavola. Facile, vero?

mele candele

 

Melograno segnaposto

Forma tondeggiante e colore natalizio rendono il melograno un segnaposto perfetto per la tavola imbandita, nonché molto semplice da realizzare. Basta legare al picciolo un cartoncino con il nome di ogni commensale, o ancora scriverlo direttamente sul frutto con un pennarello, meglio se di colore oro.

melograno segnaposto

Ananas a centrotavola

L’ananas, anche detto “pigna delle Indie”, è un frutto dal grande fascino ornamentale e dalla presenza molto scenografica. In occasione delle feste, inoltre, può trasformarsi in un vero e proprio albero di Natale in miniatura, perfetto per il nostro centrotavola. Come? Basta utilizzare le sue foglie come rami in cui distribuire lucine o piccole decorazioni e il gioco è fatto!

Arance ornamentali

Una delle decorazioni natalizie più classiche è a base di arance: è sufficiente inserire dei chiodi di garofano nella scorza e creare le forme più disparate per dare vita a piccole decorazioni affascinanti da distribuire sulla tavola. Un consiglio: meglio prepararle a ridosso del pranzo per conservare tutto l’aroma che ci ricorda proprio il Natale!

arance ornamentali

Alberello di frutta

Un’idea molto originale è quella di creare un alberello di frutta fresca. Per costruire la struttura, conficcate una carota al centro di una mela. Per creare i rami, aggiungete al vostro albero di Natale degli stuzzicadenti con la frutta più colorata e di vostro gusto: fettine di kiwi, litchi, frutti di bosco, acini d’uva e magari una fetta di carambola come stella dell’albero, et voilà!

Potrebbero piacerti

sfondo di legno marrone con mandarini e decorazioni natalizie

Christmas Time? Tre tradizioni natalizie legate alla frutta esotica

/
In occasione delle feste ogni famiglia ha le sue tradizioni, ma alcune sono adottate praticamente da tutti: l’apertura dei regali alla mezzanotte della vigilia di Natale, il cotechino con le lenticchie il 31 dicembre, l’arrivo della Befana ogni anno, il 6 gennaio. Noi di Battaglio oggi vi guideremo alla scoperta di tre delle più famose tradizioni natalizie legate alla nostra amata frutta esotica. Pronti?
Babbo Natale cucina avocado su tagliere

Cenone di Natale a tema avocado? Noi siamo pronti!

/
la vigilia di Natale è alle porte, ma non hai ancora deciso cosa preparare per la cena? Niente paura, ci pensa Battaglio! Dall’antipasto al dolce ti guideremo alla scoperta di un menù originale, gustoso e 100% a base di avocado Hass Battaglio.
Insalata tropicale estiva

Un’estate da gustare

Quando la stagione inizia a scaldarsi, tutti sentiamo il bisogno di prendere le distanze dai fornelli per preparare piatti freschi e leggeri. Ma perché concedersi la “solita insalata” se puoi darle un twist di gusto? Ecco 4 deliziose alternative per dare il taglio giusto alla tua estate.