Decorare la tavola di Natale: ecco la frutta giusta! Idee di Natale per le decorazioni con la frutta
Decorare la casa per le feste è un piacere che si rinnova ogni anno e ci permette di dare libero sfogo a fantasia e creatività. Per creare un’atmosfera magica però – oltre all’albero di Natale e ai classici addobbi – non bisogna sottovalutare l’importanza della tavola: la regina indiscussa attorno alla quale si riunisce tutta la famiglia. Per questo abbiamo raccolto qualche idea originale utilizzando la frutta per lasciare i commensali a bocca aperta. Scopriamole insieme!
Mele candele
Le mele, oltre a “togliere il medico di torno”, sono ottime per realizzare delle originali candele natalizie. Basta realizzare un foro nella parte del picciolo della dimensione di una candela o un cerino, riporle su un piattino e distribuirle sulla tavola. Facile, vero?
Melograno segnaposto
Forma tondeggiante e colore natalizio rendono il melograno un segnaposto perfetto per la tavola imbandita, nonché molto semplice da realizzare. Basta legare al picciolo un cartoncino con il nome di ogni commensale, o ancora scriverlo direttamente sul frutto con un pennarello, meglio se di colore oro.
Ananas a centrotavola
L’ananas, anche detto “pigna delle Indie”, è un frutto dal grande fascino ornamentale e dalla presenza molto scenografica. In occasione delle feste, inoltre, può trasformarsi in un vero e proprio albero di Natale in miniatura, perfetto per il nostro centrotavola. Come? Basta utilizzare le sue foglie come rami in cui distribuire lucine o piccole decorazioni e il gioco è fatto!
Arance ornamentali
Una delle decorazioni natalizie più classiche è a base di arance: è sufficiente inserire dei chiodi di garofano nella scorza e creare le forme più disparate per dare vita a piccole decorazioni affascinanti da distribuire sulla tavola. Un consiglio: meglio prepararle a ridosso del pranzo per conservare tutto l’aroma che ci ricorda proprio il Natale!
Alberello di frutta
Un’idea molto originale è quella di creare un alberello di frutta fresca. Per costruire la struttura, conficcate una carota al centro di una mela. Per creare i rami, aggiungete al vostro albero di Natale degli stuzzicadenti con la frutta più colorata e di vostro gusto: fettine di kiwi, litchi, frutti di bosco, acini d’uva e magari una fetta di carambola come stella dell’albero, et voilà!