Brunch? Vivilo tropicale! Tre ricette per un brunch tutto gusto e fantasia
Più tempo per le proprie passioni e per dedicarsi a ciò che ci fa stare davvero bene: è il bello del weekend!
E cosa c’è di meglio di un brunch in compagnia per celebrarlo? Il segreto è armarsi di fantasia, ottimi ingredienti e… qualche ricetta originale. In questo articolo ve ne proponiamo tre a base di frutta esotica. Buona lettura e buon appetito!
CRÊPES CON CIOCCOLATO, BANANA E FRAGOLE
La golosità del cioccolato con tutti i benefici della frutta! Per voi abbiamo selezionato la banana e la fragola: sono questi i protagonisti di una ricetta per crêpes gustose e facili da preparare.
Vi serviranno:
- 100 g di farina
- 2 dl di latte diluito con acqua
- 2 uova
- ½ cucchiaino di pasta di vaniglia
- 1 banana
- 100 g di fragole
- 1 cucchiaio di olio
- 7,5 cl di panna
- 50 g di cioccolato
- sale
Procedimento:
Versate la farina e il sale in una scodella, formando un incavo al centro. Sbattete le uova con il latte e la pasta di vaniglia e aggiungete il composto alla farina. Poi mescolate fino a ottenere una pastella cremosa e uniforme, e successivamente lasciatela riposare per 30 minuti. Per la salsa al cioccolato, scaldate la panna, tritate il cioccolato e fatelo sciogliere nella panna.
Scaldate il forno a 80°, spennellate una padella antiaderente con un po’ d’olio e poi versate la pastella nella padella assicurandovi di spalmarla uniformemente sul fondo. Formate delle crêpes, infornatele e lasciatele dorare a fuoco medio da entrambi i lati. Toglietele dal forno e guarnitele con le banane a fette, le fragole tagliate a metà e il cioccolato.
SMOOTHIE DI MELA E KIWI
Una ricetta semplice e veloce per preparare uno smoothie nutriente e dissetante. L’ideale per dare al vostro brunch un tocco di freschezza esotica davvero irresistibile!
Vi serviranno:
- 2 kiwi
- 200 g di mele
- 100 g di latte
- 2 dl d’acqua
- 2 rametti di menta
Procedimento:
Sbucciate i kiwi e tagliateli in piccoli pezzi. Poi pelate anche le mele e tagliatele a dadini. Versate nel frullatore i kiwi, le mele, il latte, l’acqua e le foglioline di menta. E il gioco è fatto!
AVOCADO TOAST
Da qualche anno, è lui il vero re dei brunch: l’avocado! Un frutto equilibrato e delicato che si sposa alla perfezione con insalate, panini, pancake e tante altre ricette. Per iniziare, prepariamo in pochi, semplici step il classico avocado toast.
Vi serviranno:
- pane integrale
- 1 avocado
- 1/2 lime
- olio
- sale
- pepe
Procedimento:
Per prima cosa, tagliate in due l’avocado, rimuovendo il nocciolo e riducendo la polpa in piccoli cubetti.
In una ciotola, condite il tutto con olio, sale, il succo di mezzo lime e un po’ di pepe. A questo punto, schiacciate l’avocado con una forchetta in modo da creare una crema morbida. Infine tostate il pane e spalmate la crema, spolverando con un pizzico di pepe fresco. Se vi fa piacere e la vostra dieta lo permette, potete guarnire il toast con un uovo in camicia.