Arancia: oltre il succo c’è di più Scopri le proprietà benefiche di questo straordinario agrume

arancia proprietà

L’arancia è un frutto dalle mille proprietà. Dietetico, ricco di vitamine e minerali, perfetto in tante ricette oppure da solo a fine pasto… un vero e proprio alleato per il vostro benessere da tenere sempre a portata di mano. Ma c’è di più. Le arance contribuiscono anche a proteggere la salute e la bellezza della pelle. Come? Scopriamolo insieme!

Le proprietà

Se la notevole presenza di vitamina C e A fa dell’arancia uno dei più noti strumenti di contrasto ai tipici malanni stagionali, molto meno note sono le sue proprietà “cosmetiche”. Pochi sanno infatti che le arance sono ricche in bioflavonoidi, sostanze fondamentali per favorire la ricostituzione del collagene del tessuto connettivo.

Come consumarlo

Chi saprebbe dire di no a una bella spremuta d’arancia appena fatta? Una modalità di preparazione davvero comoda e “furba” che consente di non disperdere le vitamine essenziali contenute in ogni singola goccia. In alternativa, potete consumare le vostre arance in spicchi, ideali per essere aggiunte a macedonie, dessert e a tutto ciò che ispira la vostra fantasia.

arancia succo

Un extra… di bellezza

Il bello dell’arancia si riconosce a pelle! Infatti questo frutto può essere utilizzato anche per preparare maschere di bellezza: basta unire il succo di arancia a un po’ di argilla e il composto è pronto in pochi minuti! Vi basterà stenderlo delicatamente sul viso per ottenere un effetto rigenerante e tonificante, ideale per ravvivare il colore e l’elasticità delle pelli stanche e percorse da rughe.

arancia viso

Potrebbero piacerti

donna con uva rossa Battaglio

Uva rossa: elisir di bellezza per viso e corpo

Questo frutto nasconde in ogni suo acino alcune preziose sostanze che lo rendono unico nel suo genere. Come frutta fresca, infatti, l’uva è costituita da tanta acqua, zuccheri, vitamine e sali minerali. Ciò che la rende un vero superfood, però, è la quantità di polifenoli, tra cui il resveratrolo, uno degli antiossidanti più potenti presenti in natura. Ma non finisce qui.
Kiwi - wellness

Contro i malanni stagionali: ci pensa il Kiwi!

Si dice che una mela al giorno tolga il medico di torno, ma non tutti sanno che consumando ad ogni merenda un kiwi si scongiura il rischio di prendere il raffreddore o l’influenza nei mesi più freddi dell’anno. Questo piccolo e dolce frutto, infatti, fornisce da solo tutta la vitamina C di cui il nostro organismo ha bisogno!
Immagine tisana tazza

BRR… ci vorrebbe una tisana!

La temperatura che cala repentinamente, il sole che tramonta prima, l’entusiasmo di ritrovarsi a casa, la sera, con una coperta e una serie tv da guardare: è ufficiale, è arrivato l’autunno! Quale miglior modo per temprare il corpo se non con una rilassante bevanda calda? In questo articolo vi proponiamo due ricette per preparare delle profumate tisane a base di frutta fresca.