Arancia: oltre il succo c’è di più Scopri le proprietà benefiche di questo straordinario agrume
L’arancia è un frutto dalle mille proprietà. Dietetico, ricco di vitamine e minerali, perfetto in tante ricette oppure da solo a fine pasto… un vero e proprio alleato per il vostro benessere da tenere sempre a portata di mano. Ma c’è di più. Le arance contribuiscono anche a proteggere la salute e la bellezza della pelle. Come? Scopriamolo insieme!
Le proprietà
Se la notevole presenza di vitamina C e A fa dell’arancia uno dei più noti strumenti di contrasto ai tipici malanni stagionali, molto meno note sono le sue proprietà “cosmetiche”. Pochi sanno infatti che le arance sono ricche in bioflavonoidi, sostanze fondamentali per favorire la ricostituzione del collagene del tessuto connettivo.
Come consumarlo
Chi saprebbe dire di no a una bella spremuta d’arancia appena fatta? Una modalità di preparazione davvero comoda e “furba” che consente di non disperdere le vitamine essenziali contenute in ogni singola goccia. In alternativa, potete consumare le vostre arance in spicchi, ideali per essere aggiunte a macedonie, dessert e a tutto ciò che ispira la vostra fantasia.
Un extra… di bellezza
Il bello dell’arancia si riconosce a pelle! Infatti questo frutto può essere utilizzato anche per preparare maschere di bellezza: basta unire il succo di arancia a un po’ di argilla e il composto è pronto in pochi minuti! Vi basterà stenderlo delicatamente sul viso per ottenere un effetto rigenerante e tonificante, ideale per ravvivare il colore e l’elasticità delle pelli stanche e percorse da rughe.