Avocado sì, ma quale? Alla scoperta delle varietà più pregiate

avocado e guacamole con pane su tavolo scuro

Si fa presto a dire avocado. Ma forse non tutti sanno che esistono diverse varietà di questo pregiato frutto tropicale, ognuna con caratteristiche specifiche e uniche. Hass, Fuerte, Pinkerton, Ettinger: dietro questi nomi così particolari si nascondono proprietà nutrizionali differenti, luoghi di origine a volte molto distanti fra loro, particolarità e curiosità inattese. In questo articolo vogliamo portarti alla scoperta delle diverse tipologie di avocado, in un breve viaggio fra sapori nuovi, piantagioni esotiche e alcuni consigli per le tue prossime ricette. Che ne dici, partiamo?

ricetta avocado insalata con uova e broccoli

Hass

Il re degli avocadi. La varietà Hass è considerata all’unanimità come la migliore, sia per il gusto intenso sia per la consistenza ricca e cremosa della polpa. Ed è per questo che risulta molto versatile in cucina. Toast, insalate ma anche per guarnire piatti di mare e di terra: l’avocado Hass sa come ispirare la tua fantasia e dare un tocco di colore in più a ogni tuo piatto. Viene coltivato in molte zone del mondo: Spagna, Messico, Perù e anche in Italia.

avocado hass maturo a fette su tagliere

Fuerte

L’avocado Fuerte rappresenta una delle varietà più apprezzate per la sua polpa gustosa e ricca di grassi e per la buccia liscia di colore verde scuro. È originaria del Messico, ma viene coltivata in tutto il Centro America e anche in Sicilia, nel periodo che va da novembre a febbraio. Grazie alla sua polpa cremosa e poco fibrosa, si presta a molte ricette e preparazioni, tra cui il celeberrimo guacamole.

avocado fuerte verde su tavolo di legno

Pinkerton

Un nome dal “sapore” regale, per una varietà che sa farsi apprezzare per il suo gusto piacevole e molto fresco. Rispetto alle altre tipologie di avocado, ha una forma leggermente più allungata e dimensioni più grandi. In cucina, poi, saprà sicuramente farti felice: è molto facile da sbucciare e la sua polpa morbida e cremosa è perfetta per preparare salse e guarnizioni da servire durante un aperitivo con le amiche.

Ettinger

Questa varietà di avocado è coltivata prevalentemente in Israele e Sud Africa da novembre ad aprile. La sua polpa evoca il clima e le atmosfere tipici dei Paesi di origine: è molto morbida, gialla ed esprime tutta l’allegria di una giornata calda illuminata dal sole. Grazie alla sua consistenza, è particolarmente indicato per la preparazione di smoothie e frullati.

Ettinger: avocado ettinger sulla pianta

Potrebbero piacerti

brunch frutta battaglio

Brunch? Vivilo tropicale!

Più tempo per le proprie passioni e per dedicarsi a ciò che ci fa stare davvero bene: è il bello del weekend! Cosa c’è di meglio di un brunch in compagnia per celebrarlo? Il segreto è armarsi di fantasia, ottimi ingredienti e… qualche ricetta originale. In questo articolo ve ne proponiamo tre a base di frutta esotica.

Frutta e fitness: i consigli prima e dopo l’allenamento

Con l’arrivo dell’estate chi non ama godersi le belle giornate e soprattutto allenarsi all’aperto? Che si tratti di una lunga passeggiata, una gita in bicicletta o qualcosa di più impegnativo come una corsa intensa, è sempre importante però ricordarsi di accompagnare l’attività fisica a una sana alimentazione.

La dieta del sorriso con i frutti tropicali

I frutti tropicali, oltre a farci sognare terre esotiche e lontane, stimolano la produzione di sostanze che favoriscono il benessere e la serenità. Quali sono quindi i preziosi alleati per il nostro buonumore?