Avocado, che bellezza! Un alleato prezioso per la salute di pelle e capelli
Per ricette salate o dolci, da gustare a colazione, durante il brunch della domenica oppure a metà pomeriggio per uno spuntino veloce: l’avocado è sempre di più sulla bocca di tutti… letteralmente! Un frutto nutriente e salutare ideale per prendersi cura di sé. Eppure non è solo a tavola che dà il suo meglio. Ricco di vitamine e minerali come calcio, magnesio, ferro e potassio, l’avocado è un alleato prezioso per contrastare l’invecchiamento dei tessuti e dare nuovo smalto a pelle e capelli. Ecco alcune semplici “ricette” per prenderti cura della tua bellezza e del tuo benessere in modo 100% naturale.
Maschera per capelli
Secchi, spenti, danneggiati: soprattutto durante i mesi più caldi, i capelli sono sottoposti a forte stress e rischiano di perdere lucentezza. L’avocado è un ottimo ingrediente per reidratarli e tornare a farli splendere. Ecco come!
Ti serviranno:
- 1/2 avocado
- 2 cucchiai di olio di oliva
- 2 cucchiai di olio di jojoba
Procedimento:
Dopo aver sbucciato l’avocado, togli il nocciolo, taglia la polpa a pezzetti e tritala finemente in un mixer. Metti il composto in un recipiente e poi aggiungi due cucchiai di olio di oliva e due di olio di jojoba.
Una volta ottenuta una crema omogenea, applicala sui capelli e avvolgili con una pellicola di plastica alimentare o con una cuffia. Infine ricopri con un asciugamano caldo e lascia agire per 20-30 minuti.
Scrub esfoliante
I benefici dell’avocado? Li riconosci a pelle! Con questo scrub fai-da-te, in pochi minuti puoi liberare la tua pelle da impurità e cellule morte rendendola ancora più liscia e soffice.
Ti serviranno:
- 1 avocado
- 2 cucchiai di farina di avena
- 1 cucchiaio di succo di limone
Procedimento:
Dopo aver sbucciato l’avocado, togli il nocciolo, trita la polpa e uniscila alla farina di avena e al succo di limone.
Una volta ottenuto un composto omogeneo, spalmalo sulla pelle umida, lascialo agire per qualche minuto e infine risciacqua.
Impacco per occhi
A chi non capita di arrivare a fine giornata con gli occhi stanchi e un po’ gonfi? Una sensazione sgradevole che però può essere facilmente alleviata. Ti bastano mezzo avocado e un po’ di aloe vera!
Ti serviranno:
- 1/2 avocado
- 1 cucchiaio di aloe vera
Procedimento:
Dopo aver tolto la buccia e il nocciolo dell’avocado, trita la polpa creando un composto senza grumi. Uniscilo all’aloe vera, applica il composto sotto gli occhi e lascia agire per alcuni minuti. Infine risciacqua con acqua fredda et voilà!