Avocado, che bellezza! Un alleato prezioso per la salute di pelle e capelli

Olio di avocado per la cura del corpo

Per ricette salate o dolci, da gustare a colazione, durante il brunch della domenica oppure a metà pomeriggio per uno spuntino veloce: l’avocado è sempre di più sulla bocca di tutti… letteralmente! Un frutto nutriente e salutare ideale per prendersi cura di sé. Eppure non è solo a tavola che dà il suo meglio. Ricco di vitamine e minerali come calcio, magnesio, ferro e potassio, l’avocado è un alleato prezioso per contrastare l’invecchiamento dei tessuti e dare nuovo smalto a pelle e capelli. Ecco alcune semplici “ricette” per prenderti cura della tua bellezza e del tuo benessere in modo 100% naturale.

Maschera per capelli

Secchi, spenti, danneggiati: soprattutto durante i mesi più caldi, i capelli sono sottoposti a forte stress e rischiano di perdere lucentezza. L’avocado è un ottimo ingrediente per reidratarli e tornare a farli splendere. Ecco come!

Ti serviranno: 

  • 1/2 avocado
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • 2 cucchiai di olio di jojoba

Procedimento:

Dopo aver sbucciato l’avocado, togli il nocciolo, taglia la polpa a pezzetti e tritala finemente in un mixer. Metti il composto in un recipiente e poi aggiungi due cucchiai di olio di oliva e due di olio di jojoba.

Una volta ottenuta una crema omogenea, applicala sui capelli e avvolgili con una pellicola di plastica alimentare o con una cuffia. Infine ricopri con un asciugamano caldo e lascia agire per 20-30 minuti.

Avocado in crema per maschera capelli

Scrub esfoliante

I benefici dell’avocado? Li riconosci a pelle! Con questo scrub fai-da-te, in pochi minuti puoi liberare la tua pelle da impurità e cellule morte rendendola ancora più liscia e soffice.

Ti serviranno: 

  • 1 avocado
  • 2 cucchiai di farina di avena
  • 1 cucchiaio di succo di limone

Procedimento:

Dopo aver sbucciato l’avocado, togli il nocciolo, trita la polpa e uniscila alla farina di avena e al succo di limone.

Una volta ottenuto un composto omogeneo, spalmalo sulla pelle umida, lascialo agire per qualche minuto e infine risciacqua.

Scrub esfoliante preparato con avocado

Impacco per occhi

A chi non capita di arrivare a fine giornata con gli occhi stanchi e un po’ gonfi? Una sensazione sgradevole che però può essere facilmente alleviata. Ti bastano mezzo avocado e un po’ di aloe vera!

Ti serviranno: 

  • 1/2 avocado
  • 1 cucchiaio di aloe vera

Procedimento:

Dopo aver tolto la buccia e il nocciolo dell’avocado, trita la polpa creando un composto senza grumi. Uniscilo all’aloe vera, applica il composto sotto gli occhi e lascia agire per alcuni minuti. Infine risciacqua con acqua fredda et voilà!

Ingredienti naturali per trattamento skincare

Potrebbero piacerti

Mani donna reggono avocado tagliato in due

L’Avocado in cucina

Ricco di grassi omega 3, l’avocado non è solo un toccasana per la salute del nostro cuore, ma è anche un alimento che si presta a tantissime ricette, dolci e salate. In questo articolo ti sveleremo tutti i suoi abbinamenti e impieghi migliori, come il suo utilizzo al posto di burro e latte!
Nocciolo avocado con foglie in vaso

Avocado Lover? Coltivalo in casa!

Che sia sul balcone di casa o in giardino, piantare l’avocado in vaso è semplice e a prova di pollici anche non verdissimi. In questo articolo ti sveleremo tutti i nostri consigli per trasformare un semplice nocciolo di avocado in una pianta in grado di raggiungere i 10 metri d’altezza!
avocado e guacamole con pane su tavolo scuro

Avocado sì, ma quale?

Sapresti distinguere un avocado Hass da un Pinkerton? E sai da dove provengono gli avocado Fuerte? Ti sveliamo tutti i segreti per riconoscere le caratteristiche delle diverse varietà, e ti in viaggio tra terre esotiche e qualche consiglio su come scegliere la tipologia migliore!