Avocado Lover? Coltivalo in casa! 5 step per piantare l’avocado, farlo crescere e raccoglierne i frutti
È uno dei frutti tropicali più presenti sulle nostre tavole e chi ne apprezza gusto e proprietà non può che avere un sogno: averne sempre di più a portata di mano… e di bocca! Desiderio presto esaudito con la tecnica della germinazione per seme attraverso cui, con pochi accorgimenti, potrai dar vita alla più bella e gustosa pianta che avrai in casa. Segui questi semplici passaggi e preparati a gustare il più buon guacamole sostenibile e a chilometro 0.
Prima di cominciare ti serviranno:
- il nocciolo di un avocado
- 1 bicchiere capiente
- 1 ampio vaso
- 4 stuzzicadenti
- terriccio universale
Step 1: Metti il tesoro in salvo
Sul punto di preparare un avocado toast? Non gettare il nocciolo! Sarà l’elemento chiave della tua futura pianta in vaso. In questa prima fase ripuliscilo bene dalla polpa, facendo attenzione a non intaccare la sottile pellicina marrone che lo avvolge.
Step 2: Altro che Shangai!
Ci siamo! Si entra nel vivo del processo di coltivazione. Asciuga bene il nocciolo e infila al suo interno 4 stuzzicadenti perpendicolari tra loro: in questo modo si verrà a creare un equilibrio che permetterà al nocciolo di non galleggiare successivamente nell’acqua.
Step 3: Piccole premure
Immergi il nocciolo dell’avocado in un bicchiere capiente. Grazie alla struttura creata con gli stuzzicadenti solo un lato del nocciolo toccherà l’acqua, quello più rotondo. A questo punto non ti resta che posizionare il bicchiere nella zona più luminosa di casa ricordandoti di aggiungere sempre acqua quando evapora e di cambiarla una volta a settimana.
Step 4: L’attesa, la parte più difficile
Tra la semina e il germogliare delle radici c’è di mezzo un’attesa di circa un mese. Al termine di questo periodo ci sarà però una bellissima sorpresa: in cima al nocciolo spunteranno infatti le prime foglioline. È tempo di passare all’azione.
Step 5: Germoglia una nuova vita
Ce l’hai fatta! Rimuovi gli stuzzicadenti e pianta il nocciolo all’interno di un ampio vaso contenente terriccio universale. Fai attenzione al lato del nocciolo da piantare: deve essere lo stesso della fase di incubazione iniziale.
Il lato superiore necessita, anche in questa fase, di rimanere esposto all’aria.
Ultimi consigli:
Ricorda da dove proviene il tuo piccolo ospite. Essendo un frutto tropicale amerà sempre il calore, in qualsiasi stagione. Per questo è importante, anche in inverno, posizionarlo sempre nella parte più calda e soleggiata di casa. Nei suoi primi anni di vita sarà anche fondamentale potarlo spesso, così da permettergli di fortificarsi… e di crescere, crescere, crescere!