L’Avocado in cucina 4 abbinamenti per creare piatti super originali

Mani donna reggono avocado tagliato in due

Frullato, a pezzi, cotto, crudo, dolce, salato: sono tantissimi i modi in cui è possibile gustare l’avocado. Nutriente e versatile, è un ottimo alleato sia per chi segue una dieta mediterranea, che per chi adotta un regime nutrizionale vegetariano o vegano. Scopriamo insieme allora quali sono i suoi migliori impieghi in cucina e con quali ingredienti si ottengono abbinamenti ottimi!

Cioccolato 

Per qualcuno non sarà una sorpresa, per altri invece sarà una rivelazione: ebbene sì, l’avocado e il cioccolato sono una vera e propria combinazione vincente. Basterà frullarli per ottenere una gustosissima crema o, per rendere i tuoi dolci più leggeri, sostituire il burro con l’avocado.

ciotola di legno scuro con dentro mousse di cioccolato e avocado

Salmone 

Dal dolce passiamo al salato con un abbinamento paradisiaco. Non solo l’avocado esalta naturalmente il sapore del salmone, ma, se assunti insieme, trasformano il nostro piatto in una passeggiata di salute. Sì perché entrambi sono grassi buoni ricchi di Omega3 e aiutano il nostro sistema a ridurre i livelli di colesterolo. 

piatto con avocado a fettine e fette di salmone affumicato

Lime

Un abbinamento che può sembrare azzardato, ma che vi lascerà a bocca aperta una volta gustato. Infatti il lime, grazie alla sua componente acidula, esalta ancor di più il sapore dolciastro dell’avocado creando un contrasto di sapori perfettamente bilanciato. In più le proprietà antiossidanti del lime assicurano all’avocado un aspetto sempre fresco e appetitoso, anche dopo essere stato aperto.

mano donna spreme lime su avocado aperto a metà

Banana 

Ti alleni spesso, ma ancora non vedi i risultati? Il frullato di avocado e banana fa al caso tuo. Se assunto in combinazione con verdura a foglia verde cruda, zenzero e acqua, quello che si ottiene è uno smoothie nutriente, ottimo per perdere peso e aumentare i muscoli.

smoothie verde con banana, avocado, verdure, zenzero e lime

Potrebbero piacerti

Foto copertina: tavolo di legno scuro con sopra poggiati avocado, pomodori, guacamole, peperoncini, prezzemolo e tagliere di legno

Avocado Travel? Si può!

Quando si viaggia si cerca sempre di scoprire e visitare nuovi luoghi. E se fosse possibile ideare un vero e proprio itinerario del gusto dedicato esclusivamente al nostro amato avocado? Scopriamo insieme come!
ciotola di legno marrone contenente kaki persimon arancioni

Autunno time? Tempo di scaldare i fornelli!

Con l’arrivo dell’autunno torna la voglia di ricette che ci scaldino il cuore... e che ci impegnino i pomeriggi del weekend! Scopriamo insieme allora come preparare tre dolci autunnali sani, gustosi e a base di frutta esotica Battaglio.
lenzuolo bianco su cui poggiato telefono e piatto contenente avocado toast

Avocado Passion? Trai ispirazione dalle celebrity!

Cos’hanno in comune Kourtney Kardashian, Gwyneth Paltrow e Jennifer Aniston? Hanno una fama senza precedenti e fame di… avocado! Sì perché queste tre celebrity non solo sono guru di stile e tendenze ma anche di ricette salutari a base del nostro meraviglioso frutto esotico.