Avocado: il sistema virtuoso di una piantagione sostenibile
Un avocado buono, anche per il pianeta
Quando si ricercano i terreni più adatti per la coltivazione dell’avocado ci sono molti fattori da considerare. Negli anni, Battaglio ha trovato numerose aree nel mondo adatte a questo scopo, ma ha scelto la Colombia per motivi ben precisi. Le temperature ideali, il clima favorevole con piogge delicate e costanti e un’esposizione al sole per 8 ore al giorno rendono l’avocado Hass Battaglio con la polpa più gustosa rispetto ad altre varietà. Il segreto della sua bontà risiede però in un prezioso dettaglio: la posizione strategica delle sue coltivazioni, presenti solo ad alta quota, permette ai frutti di crescere con più polpa. Ecco perché l’avocado Battaglio è così apprezzato dai nostri consumatori.
Un frutto sostenibile è possibile
Nelle piantagioni Battaglio in Colombia, l’avocado non è solo un frutto in grado di crescere al meglio, ma anche un’importante leva economica e ambientale per le popolazioni del luogo.
Grazie al sistema funicolare che percorre l’intera piantagione, Battaglio riesce a cogliere i frutti maturi al punto giusto per portarli direttamente sulle nostre tavole, garantendo un’alta qualità del prodotto, ma anche una sicurezza sul lavoro per i coltivatori locali: evitare mezzi a motore permette di ridurre l’inquinamento e prevenire gli eventuali rischi dei contadini che vivono il terreno.
I due raccolti all’anno, anziché uno, sono possibili grazie alle piogge delicate e costanti tipiche della zona, che da una parte permettono la salvaguardia delle risorse idriche locali senza danneggiare in alcun modo l’ambiente, dall’altra garantiscono una continuità nella coltivazione dell’avocado che arriva fino alle nostre tavole.
Un futuro comune da salvaguardare
La coltivazione dell’avocado non è soltanto una questione ambientale, ma anche sociale. Questo perché le nuove generazioni colombiane si affacciano al futuro con l’opportunità di dedicarsi a un lavoro onesto e dedito alle risorse locali più preziose: una possibilità concreta lontana dai traffici illegali in cui possono imbattersi, soprattutto da giovani.
Negli ultimi anni, la grande varietà di piantagioni di avocado è un tema cha ha fatto molto discutere. Questo perché al mondo esistono diverse tipologie di coltivazioni, più o meno sostenibili, che potrebbero avere impatti diversi sull’ambiente. È per questo che Battaglio si impegna a salvaguardare il territorio locale, le sue risorse e le persone del luogo sotto tutti i punti di vista, promuovendo un sistema virtuoso e sostenibile in grado di fare la differenza.