Homemade? È più buono! 3 idee di gelati e sorbetti alla frutta esotica fatti in casa:
Coloratissimi, sani, dall’aria vivace e facilmente preparabili in casa, senza gelatiera. Cosa c’è di meglio? Noi non abbiamo saputo resistere e ci siamo cimentati nella preparazione di un originale gelato all’avocado e di due sorbetti esotici a base di mango e papaya. Vuoi scoprire come prepararli? Segui le nostre ricette!
Gelato all’avocado: per un tocco di originalità
In quanto a bontà e a proprietà benefiche non è secondo a nessuno, eppure l’avocado resta un gusto difficilmente reperibile in gelateria. Rimediamo subito insegnandoti come prepararlo in casa per aver sempre del gustosissimo gelato a portata di mano!
Ingredienti:
2 avocado
4 cucchiai di succo di lime
100 g di zucchero a velo
100 g di panna fresca
100 g di yogurt greco
Procedimento:
Versa la polpa di avocado in una ciotola, aggiungi il succo di lime e frulla il tutto con un frullatore a immersione. A questo punto aggiungi zucchero, panna e yogurt e frulla nuovamente. Trasferisci ora il composto in un classico contenitore da gelato e lascia riposare in freezer per 2 ore ricordandoti, ogni trenta minuti, di andare a rimescolare il preparato per evitare la formazione di cristalli. Et voilà, il gelato alla frutta più buono del mondo è servito!
Sorbetto al mango: per fare il pieno di vitamine
A, B, E, C: no, non sono lettere dell’alfabeto, ma tutte le vitamine contenute nel mango. Un concentrato di nutrienti e di energia che oggi proveremo a utilizzare come primo ingrediente di un sorbetto senza panna e senza latte, per un risultato più light.
Ingredienti:
2 mango
250 ml di succo di mango
1 limone spremuto
5 cucchiai di acqua
4 cucchiai di zucchero
1 pizzico di sale
Procedimento:
Filtra con un colino il succo di mango e quello di limone e poi, nella stessa ciotola, unisci il mango tagliato a pezzetti e un pizzico di sale. Frulla il tutto in un mixer da cucina. Versa ora 4 cucchiai di zucchero in un pentolino con 5 cucchiai d’acqua e cuoci a fiamma bassa fin quando non arriva a bollore.
Unisci ora i due composti e poni il preparato in freezer per circa 4 ore. Ed ecco pronto un super sorbetto leggero e fresco, che ti farà dimenticare le merende a base di yogurt!
Sorbetto alla papaya: per una merenda ipocalorica
Da un punto di vista nutrizionale, la papaya è un autentico elisir di benessere e possiede elevate quantità di vitamina C, in dosi persino maggiori rispetto a kiwi e arance. Scopriamo allora come utilizzarla per dar vita ad una merenda sana e leggerissima!
Ingredienti:
200 g polpa di papaya
100 g di zucchero
250 ml di acqua
1 cucchiaio di succo di limone
Procedimento:
Versa la polpa della papaya tagliata a pezzetti in un mixer insieme al succo di limone e frulla. Nel frattempo cuoci acqua e zucchero a fiamma bassa fino al raggiungimento del bollore. Ora, come per la ricetta del sorbetto al mango, aggiungi lo sciroppo di zucchero alla polpa e poni il tutto nel freezer per 4 ore, ricordando di tanto in tanto di controllare il preparato per evitare la formazione di cristalli. Il gioco è fatto e il tuo freschissimo sorbetto alla papaya è pronto per essere gustato!