Falsi miti sull’avocado 3 verità su un frutto ancora tutto da scoprire

avocadi tagliati a metà con nocciolo su sfondo neutro verde

È uno dei frutti esotici più venduti in Italia e, grazie alle tante proprietà nutrizionali contenute al suo interno, è ormai considerato il super food per eccellenza. Eppure, sono numerosi i falsi miti che girano intorno all’avocado e a cui oggi noi di Battaglio vogliamo rispondere per aiutarti a conoscere ed apprezzare sempre di più questo straordinario frutto.

“L’avocado verde è più buono”

Falso! Esistono numerose varietà di avocado, ma la migliore è senza dubbio quella Hass. A differenza delle altre varietà, l’avocado Hass ha un sapore nettamente più ricco sia per consistenza al palato, grazie alla sua polpa cremosa, sia per il gusto delicato che ricorda la nocciola. 

diverse varietà di avocado marroni e verdi su tavolo scuro

“L’avocado con la buccia scura e violacea è troppo maturo, va buttato”

Falso! Forse non lo saprai, ma in realtà l’avocado Hass,  la varietà più pregiata, raggiunge la sua maturazione perfetta quando la sua buccia corrugata assume un colore violaceo, quasi nero. Non disperare però se al supermercato hai acquistato un avocado acerbo dalla buccia liscia e verde brillante. Si  tratta di un’altra varietà, ma ti basterà chiuderlo in un sacchetto di carta con una mela per accelerare il suo processo di maturazione. Pian piano la sua buccia raggiungerà un colore verde scuro.

cesto poggiato su tavolo di legno scuro pieno di avocado Hass maturi

“Tutte le piantagioni di avocado consumano molta acqua”

Falso! Noi di Battaglio facciamo del nostro meglio per evitare gli sprechi idrici: la nostra piantagione di Avocado Hass, infatti, è situata in un’area piuttosto fresca in cui ogni anno cadono circa 1500-2000 mm di acqua. Un enorme risparmio in termini di acqua per irrigazione non utilizzata. 

albero di avocado bagnato da rugiada pioggia

Potrebbero piacerti

piantagione di avocado hass ancora non raccolta

Tutti pazzi per l’avocado, ma quanto ne sappiamo?

L’avocado conquista giorno dopo giorno anche i palati più delicati grazie alla sua consistenza cremosa e al gusto delicato. Eppure sul web capita spesso di imbattersi in informazioni incomplete o distorte circa il suo consumo. Rimediamo subito condividendo con voi tre verità sull’avocado ancora poco conosciute!
sorbetti al mango con foglia larga e ghiaccio su tavolo scuro

Homemade? È più buono!

Quante volte in un’improvvisa voglia di dolce hai desiderato avere del gelato o del sorbetto in freezer? Oggi ti insegneremo tre ricette veloci, fresche e nutrienti, perfette per una merenda al volo o per stupire gli ospiti al termine di una cena in terrazza.
Tintarella estiva perfetta

Frutta esotica per un’abbronzatura perfetta

L’estate è la stagione dei sapori, degli amori, ma anche dei colori! Sapevi che la frutta esotica è una perfetta alleata della tua pelle durante la stagione calda? Ecco i frutti ideali da mangiare - e non solo! - per favorire una tintarella duratura.