Tutti pazzi per l’avocado, ma quanto ne sappiamo?

piantagione di avocado hass ancora non raccolta

Oggi vi sveliamo tre falsi miti che potreste aver sentito o letto in rete, ma da cui è importante prendere le distanze. Pronti? Iniziamo.

“L’avocado fa ingrassare”

FALSO!

È in assoluto uno dei falsi miti più famosi… e più errati! I grassi dell’avocado, infatti, sono di tipo “buono’”, come quelli presenti nel salmone, nella frutta secca, nell’olio d’oliva e nei legumi. Inoltre l’avocado, grazie alla sua capacità di mantenere basso il livello degli zuccheri nel sangue, regola il metabolismo e aumenta il senso di sazietà scacciando così la fame.

tavolo bianco con sopra poggiate due fette di salmone arancione, due avocado, noci e nocciole, una manciata di legumi e una coppetta trasparente contenente olio d’oliva

“Il seme, se coltivato in casa, non dà frutti”

FALSO!

Che abbiate già provato a coltivare una pianta di avocado o meno non fa differenza: ci sarà sempre qualcuno pronto a sostenere che no, è impossibile far fruttificare l’avocado in casa. È invece complesso, ma non impossibile: per ottenere dei burrosi avocado homemade è necessario coltivare due piante di avocado appartenenti una alla varietà del gruppo A e l’altra alla varietà del gruppo B e farle fruttificare tramite impollinazione crociata. Questo perché la pianta dell’avocado non è in grado di portare avanti da sola una autofecondazione. 

Attenzione però: potrebbero volerci fino a 10 anni prima di veder spuntare nel vostro vaso dei deliziosi avocado.

terreno marrone con foglie di avocado verdi e due avocado hass

“L’avocado è un frutto, si mangia a fine pasto!”

FALSO!

L’avocado non è un frutto, è un super frutto: tanto versatile quanto sfizioso per la nostra creatività in cucina. L’ideale però, essendo molto energetico, è consumarlo a prima mattina, perchè no con una colazione salata o nel pomeriggio con una merenda leggera e gustosa.  Sconsigliamo invece di mangiarlo subito dopo i pasti principali: per quei momenti esistono altri frutti, come le nostre deliziose banane. 

mani donna scavano avocado per tirar fuori la polpa e servirla su fette di pane di segale

Potrebbero piacerti

mano ragazza mantiene smartphone mentre scatta foto al suo brunch

Brunch? Provalo a tema avocado!

Ideato nell’Inghilterra regale del 1800 come fusione tra il momento della colazione (breakfast) e quello del pranzo (lunch), il brunch è oggi parte integrante della tradizione italiana. Del resto l’accostamento tra dolce e salato conquista tutti, ancor di più quando si tratta di avocado...
avocadi tagliati a metà con nocciolo su sfondo neutro verde

Falsi miti sull’avocado

Hass, Cocktail, Fuerte, Nabal, Luba… ci sono tantissime varietà di avocado esistenti e forse è proprio per questo che intorno al frutto esotico per eccellenza ci sono ancora molte domande… e poche risposte. Scopriamo insieme 3 verità dietro ai falsi miti più famosi!
sorbetti al mango con foglia larga e ghiaccio su tavolo scuro

Homemade? È più buono!

Quante volte in un’improvvisa voglia di dolce hai desiderato avere del gelato o del sorbetto in freezer? Oggi ti insegneremo tre ricette veloci, fresche e nutrienti, perfette per una merenda al volo o per stupire gli ospiti al termine di una cena in terrazza.